La voglia di cucinare sta a zero, ma l’appetito sta a cento? Vi servono pochi minuti per i fusilli con gremolada e pangrattato al limone.

Portare in tavola i fusilli con gremolada e pangrattato al limone è un lusso che si potranno concedere anche i più pigri. Sì, perché si tratta di un piatto così facile e veloce da preparare che potrebbe diventare l’asso nella manica per le giornate stressanti in cui tornate dal lavoro e volete solo mangiare, senza perdere tempo.

La gremolada, anche detta gremolata, è semplicemente un mix di prezzemolo, aglio e scorza grattugiata di limone. Con una buona pasta, e del pangrattato fatto dorare in padella, questo piatto semplice sarà un piatto da principi!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di fusilli
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone non trattato
  • pane raffermo
  • capperi sotto sale
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fusilli con gremolada e pangrattato al limone, lavate e asciugate il prezzemolo, poi tagliatelo finemente al coltello oppure pestatelo in un mortaio.

Riducete a poltiglia anche gli spicchi di aglio, privati del germoglio interno. Grattugiate finemente la scorza di un limone non trattato, quindi biologico. Unite al tutto qualche cappero dissalato.

Inserite in un mixer del pane raffermo, e con pochi scatti riducetelo in bricioline non troppo fini.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, e poi versatela nella ciotola dove avrete versato il pesto di prezzemolo, aglio e limone.

In una padella con il fondo antiaderente, con qualche giro di olio extra vergine di oliva, fate insaporire le bricioline di pane.

Mescolate la pasta, unendo anche il pane caldo, date qualche giro di olio evo e il piatto è pronto!

Servite i vostri fusilli con gremolada e pangrattato al limone.

Provate anche le fettuccine al profumo di limone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Crostata alla nutella e pere abate

Passatelli ai gamberi