Un primo piatto sostanzioso e delizioso, da proporre anche per cene raffinate: passatelli ai gamberi.
I passatelli ai gamberi sono di sicuro un piatto semplice, da realizzare con pochi ingredienti “caserecci”, eppure riescono a sembrare un piatto d’alta cucina, adatto per cene quasi da gourmet.
I passatelli sono un tipo di pasta preparata con pane grattugiato, parmigiano grattugiato, poca farina e un’ombra di limone (la scorza) che gli dà quel gusto così particolare. Di solito i passatelli vengono associati al brodo, ma in questo caso abbiamo pensato di proporveli con degli ottimi gamberi e qualche pomodorino per dare colore e sapore.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di pane grattugiato
- 2 uova
- 20 gr di farina
- 1 limone bio
- 300 gr di gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pomodori ciliegino a piacere
- 2 spicchi di aglio
- erba cipollina q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri passatelli ai gamberi, mescolate in una ciotola il pane grattugiato, la farina e il parmigiano grattugiato, mischiando bene tra di loro i tre ingredienti. Ora potete incorporare le uova, e aggiungere anche la scorza, grattugiata finemente, del limone non trattato. L’impasto dei passatelli è pronto. Adesso non vi resta che farlo passare attraverso un ferro per passatelli oppure, se non ne siete provvisti, attraverso un semplice schiacciapatate. Fate cadere i passatelli su un panno pulito.
Sgusciate i gamberi, privandoli anche del filamento nero sul dorso, con uno stecchino. Fate dorare l’aglio in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva, poi versate i pomodori ciliegino tagliati a metà, i gamberi sgusciati. Sfumate con il vino bianco secco, poi lasciatelo ben evaporare e terminate la cottura dei gamberi, aggiustando di sale.
Cuocete i passatelli in abbondante acqua salata, poi fateli saltare brevemente nella padella con i gamberi e i pomodorini, e completate con l’erba cipollina sminuzzata al coltello.
Servite i vostri passatelli ai gamberi ben caldi.
Provate anche i capunsei
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.