Gamberi al salmorejo con sfoglie di zucchine

Come fare un infuso vegan disintossicante

Arrivano i primi caldi e aumenta la voglia di frutti di mare, crostacei e simili: noi vi proponiamo i gamberi al salmorejo con sfoglie di zucchine.

I gamberi al salmorejo con sfoglie di zucchine sono una ricetta davvero particolare: il salmorejo, una ricetta tipica della Spagna, è una sorta di gazpacho che però è preparato senza cetriolo, ma con dei pomodori – appena scottati – aglio, pane raffermo, aceto e olio. Di solito il salmorejo è servito come zuppa fredda insieme a uova e prosciutto, ma noi ve lo proponiamo come “condimento” per dei gamberi cotti in padella o, se preferite, arrostiti. Il tutto, aromatizzato da sfoglie di zucchine a crudo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di gamberi freschi
  • 500 gr di pomodori ramati
  • 100 gr di pane raffermo
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 zucchina piccola
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gamberi al salmorejo con sfoglie di zucchine, iniziate dalla salsa. Scottate per 30 secondi i pomodori ramati, poi tuffateli in acqua freddissima o acqua e ghiacchio (per fermare la cottura) e poi eliminate la pellicina. Tagliate a cubotti o a spicchi i pomodori e versate il loro succo in una ciotola.

Mettete in ammollo il pane raffermo nella ciotola con l’acqua di vegetazione (ovvero il succo) dei pomodori, e unite anche l’aceto di vino bianco. Dopodichè inserite il pane con tutti i suoi avanzi di liquido in un mixer, unite i pomodori, l’aglio privato del germoglio, quanto basta di olio evo, poco sale. Frullate il tutto e lasciate a riposo.

Private i gamberi del carapace e dell’intestino, poi sciacquateli, asciugateli e fateli rosolare in padella con poco olio.

Adagiate i gamberi cotti su un letto di salmorejo, e completate il piatto con sfogliette crude e sottilissime di zucchina, ricavate con il pelaverdure.

Servite i vostri gamberi al salmorejo con sfoglie di zucchine.

Ottimi, i gamberi, anche con il gazpacho di peperoni con dadolata di cetrioli

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-06-2016

Caterina Saracino

X