Parfait ai lamponi e cioccolato bianco

Come fare un infuso vegan disintossicante

Con le belle stagioni si riaccende la voglia di semifreddi: allora prepariamo insieme un parfait ai lamponi e cioccolato bianco.

Si presenta in modo elegante, ma è soprattutto molto buono il parfait ai lamponi e cioccolato bianco, un semifreddo arricchito con purea di frutta fresca e cremoso cioccolato. Se preferite, potete sostituire ai lamponi delle fragole fresche, di stagione in questo periodo.

Prima di essere servito, il dessert avrà bisogno di riposare in frigo tra le sei e le otto ore, per cui preparatelo per tempo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo refrigerazione)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di lamponi freschi (o fragole)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di gelatina (colla di pesce) in fogli
  • 2 tuorli a temperatura ambiente
  • lamponi per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro parfait ai lamponi e cioccolato bianco, innanzitutto cominciate a mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda. Dovranno restare a bagno per circa una decina di minuti, prima di essere strizzati e utilizzati per la preparazione del dolce.

Lavate i lamponi, tagliateli a pezzetti e poi metteteli in un pentolino insieme alla dose di zucchero prevista e a un paio di cucchiai di acqua. Lasciate cuocere per pochi minuti, unite la gelatina ben strizzata dalla sua acqua e poi frullate e mettete da parte.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco che avrete prima ben spezzettato. Incorporate poi la compostina di lamponi e i tuorli d’uovo, lasciando poi raffreddare del tutto il composto.

Montate la panna fresca e, quando il composto di prima si sarà raffreddato, incorporatela. Versate in appositi stampi e lasciate a riposo in freezer per circa sei / otto ore.

Servite il vostro parfait ai lamponi e cioccolato bianco con qualche lampone per decorazione.

Provate anche la mousse vegana di tofu e lamponi freschi

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-06-2016

Caterina Saracino