I gamberi fritti con purè di patate e salsa alle erbe sono un colorato secondo piatto da veri intenditori del gusto.
I gamberi fritti con purè di patate e salsa alle erbe scaleranno subito la vostra classifica di gradimento: come dire di no a una frittura fatta ad arte, aromatizzata da una salsina ad hoc e dal sempre classico purè di patate?
Il procedimento per preparare questo piatto non è complesso però richiede sicuramente del tempo: ma, siccome solo la frittura va fatta necessariamente all’ultimo momento, la salsa alle erbe e il purè potranno essere cucinati anche il giorno prima, dando solo una scaldata al purè al momento di servire in tavola.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di patate
- 300 ml di latte
- 70 gr di burro
- 20 gamberi
- rucola q.b.
- una manciata di pinoli
- basilico q.b.
- 100 gr farina
- 1 uovo
- sale
- olio per friggere e condire
- riduzione di aceto balsamico per guarnire
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gamberi fritti con purè e salsa alle erbe cominciate dal purè di patate. Fate lessare le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Fate scaldare il latte e il burro in un pentolino, unitevi le patate schiacciate e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale, eventualmente di noce moscata, e lasciate intiepidire.
Preparate la salsa alle erbe, che altro non è che un pesto leggermente più oleoso del solito: lavate il basilico e la rucola e tritateli nel mixer insieme a una manciata di pinoli e abbondante olio evo.
Pulite i gamberi sotto l’acqua corrente, togliendo la testa e il carapace. Passateli nell’uovo sbattuto, poi nella farina, e friggete in olio evo poco alla volta, altrimenti la temperatura dell’olio scenderà. Assorbite l’olio in eccesso con della carta da cucina.
Componete il piatto con i gamberi, delle knell di purè (usate due cucchiai) e una guarnizione di salsa alle erbe e aceto balsamico ridotto.
Servite i vostri gamberi fritti con purè e salsa alle erbe accompagnati da un’insalatina verde e vino bianco.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.