Glassa all'acqua: ricetta facile e veloce per decorare i dolci
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Glassa all’acqua

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 00 min
Glassa all'acqua

Glassa all’acqua: la ricetta semplice e veloce da preparare in casa per decorare torte e biscotti fatti in casa.

Sorella della ghiaccia reale, la glassa all’acqua viene preparata in pochissimi minuti e con solo due ingredienti: acqua e zucchero a velo. L’assenza di albumi infatti rende la glassa con zucchero a velo molto più fluida, motivo per cui può essere utilizzata per ricoprire qualsiasi tipo di dolce (biscotti, bignè, plumcake, torte e ciambelle) ma non è adatta per realizzare scritte o altre decorazioni.

Questa glassa è davvero molto versatile e sarà sufficiente regolarne la consistenza per decorare dolci diversi. Ad esempio, se si vuole ricoprire una torta, una ciambella o un plumcake, è consigliabile aggiungere un cucchiaio in più di acqua in modo da rendere la glassa più fluida e farla così colare su tutta la superficie del dolce. Viceversa, per decorare i biscotti meglio optare per una glassa più soda.

In tutti i casi tenete presente che questa glassa, a differenza di altre preparazioni simili, tende ad asciugare velocemente. Quindi, se cercate una glassa per biscotti che asciughi subito, quella all’acqua è sicuramente la scelta migliore. Per non parlare del fatto che si può personalizzare in maniera semplicissima aggiungendo cacao, caffè, coloranti alimentari oppure sostituendo l’acqua con succo di arancia o limone (come abbiamo fatto con la glassa al limone).

È molto diversa dalla glassa a specchio utilizzata in pasticceria per decorare i dolci e preparata con glucosio, gelatina e altri ingredienti che ne rendono la realizzazione più complessa. Insomma, la glassa all’acqua è il giusto compromesso tra gusto e semplicità!

Vista dall'alto ciotola di glassa all'acqua
Glassa all’acqua e zucchero a velo – primochef.it

Ingredienti

Per la glassa all’acqua

  • Zucchero a velo – 100 g
  • Acqua – 2 cucchiai

Preparazione

Glassa all'acqua

1

Scaldate leggermente i due cucchiai d’acqua fino a che non sfioreranno il bollore.

2

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e incorporate l’acqua mescolando con la frusta a mano. La vostra glassa per coprire i dolci sarà pronta non appena avrà raggiunto una consistenza liscia e densa. Vi consigliamo di utilizzarla immediatamente perché come detto tende ad asciugarsi piuttosto in fretta.

Ed ecco un breve video che mostra la consistenza finale della glassa.

È bene ricordare che la glassa così ottenuta sarà perfetta per decorare biscotti e bignè. Per la glassa all’acqua per torte invece è preferibile aggiungere un altro cucchiaio di acqua per rendere il composto più liquido. In tutti i casi, quando vi accingete a prepararla, tenete pronto un po’ di zucchero e un po’ di acqua extra.

Varianti

  • Glassa all’acqua colorata (perfetta per biscotti): per regalare colore e un tocco di allegria ai dolci fatti in casa potete aggiungere un po’ di colorante alimentare in polvere o in gel. Procedete sempre gradualmente fino a ottenere la giusta sfumatura.
  • Glassa al limone (o all’arancia): se volete aromatizzare la vostra glassa potete sostituire l’acqua con il succo di limone o di arancia dopo averli filtrati e intiepiditi.
  • Glassa al cioccolato: si prepara aggiungendo 15 g di cacao amaro in polvere ben setacciato allo zucchero a velo e versando poi l’acqua come da ricetta.
  • Glassa al caffè: per una glassa aromatica sostituite l’acqua con il caffè espresso oppure unitene un cucchiaino in polvere (quello solubile) direttamente allo zucchero.

Conservazione

Ultimata la preparazione della glassa, se non avete intenzione di utilizzarla subito o ve ne avanza, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Al momento dell’utilizzo dovrete però ammorbidirla aggiungendo qualche goccia d’acqua.

Leggi anche
Ganache, crema e glassa al cioccolato: tre preparazioni simili ma diverse
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026 12:47

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Alla scoperta di incredibili ricette detox: il centrifugato di cavolo