Mousse alla tequila aromatizzata all’arancia e lime

La mousse alla tequila è un dessert sfizioso, assolutamente vietato ai bambini, ma che i grandi senz’altro ameranno.

La mousse alla tequila aromatizzata all’arancia e lime  è un finepasto a base di tequila, lime e liquore all’arancia: si tratta, quindi, di un dessert leggermente alcolico, da servire con parsimonia e solo ad ospiti adulti.

La tequila, distillato dell’agave blu ed originario del Messico, si abbina alla perfezione con il lime, tanto che da sempre viene servita insieme a uno spicchio di questo agrume e con l’orlo del bicchiere “sporcato” di zucchero.

La mousse alla tequila aromatizzata anche all’arancia e lime, ha un gusto particolare, e si scioglierà amabilmente sul palato, in tutta la sua freschezza: è perfetta, quindi, dopo un pranzo o una cena estiva con gli amici.

DIFFICOLTÀ: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 30 gr di zucchero
  • 2 lime (scorza)
  • 1/2 tazza di succo di lime
  • 390 gr di latte condensato
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia
  • 3 cucchiai di tequila
  • 1 tazza di panna montata 

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse alla tequila aromatizzata all’arancia e lime , unite in una ciotola la scorza del lime, il latte condensato, il succo di lime, la tequila e il liquore all’arancia e mescolate il tutto velocemente.

In un’altra ciotola, magari lasciata nel freezer per qualche minuto, montate la panna con lo zucchero finché non diventi a neve ferma.

A questo punto potete incorporare la panna ben montata alla miscela di succo di lime, liquore ecc., avendo cura di mescolare piano, per evitare che la panna si smonti.

Ponete la mousse in dei bicchierini (tenuti precedentemente in freezer) e decoratela con fettine di lime o con quello che vi suggerisce la fantasia.

In ultimo, mettete in frigorifero i bicchieri con la mousse per circa 3 o 4 ore, prima di servirli, in modo che la mousse sia ben fresca.

Servite la vostra mousse alla tequila a fine pasto, come rinfrescante dessert.

BUON APPETITO!

mousse alla tequila
mousse alla tequila

 

 

 

 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-06-2015

X