Gli gnocchi di ricotta sono una variante delicata e leggera, facili da preparare senza patate.
Preparare gli gnocchi di ricotta è davvero molto semplice. Questa variante della famosa pasta fatta in casa è delicata e morbida, perché si crea senza patate. L’ingrediente principale è la ricotta, che dona una consistenza davvero gustosa a questa pasta. Farli in casa è molto semplice, perché la lista di ingredienti prevede solo ricotta, uova, formaggio grattugiato e farina. Ciò che è necessario è dare la consueta forma degli gnocchi, che poi devono essere cotti nelle solite modalità. Fatti in questo modo, sono davvero soffici e leggeri al palato. In questa nuova variante, la pasta diventa gustosa e si abbina a una varietà di condimenti, dal sugo di pomodoro a condimenti più rustici, a base di formaggio o verdure.
Preparazione della ricetta per gli gnocchi di ricotta
- Per prima cosa, lasciate scolare completamente la ricotta, per privarla del siero.
- Poi, mettetela in una ciotola capiente.
- Aggiungete le uova, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.
- Mescolate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, per ottenere un composto omogeneo e gonfio.
- Setacciate la farina e aggiungetela a più riprese, incorporandola man mano al resto.
- Passate a impastare energicamente con le mani (se necessario spostatevi su un piano da lavoro infarinato), formando un panetto sodo e liscio.
- A questo punto, dividetelo in pezzi e lavorate ciascun pezzo per formare un cordoncino (devono avere un diametro di circa 2 cm).
- Con un tarocco, dividete il cordoncino a tocchetti lunghi circa 2 cm (cercate di dare le stesse dimensioni a tutti).
- Usate una forchetta per rigare gli gnocchi, rigirandoli, e dar loro la consueta forma.
- Quando sono pronti, lasciateli asciugare sul piano infarinato per circa 30 minuti.
- Successivamente, potete procedere a lessarli per un paio di minuti, o fin quando ritornano a galla. Poi, conditeli come più preferite; noi abbiamo scelto un sugo ai formaggi accompagnato da qualche fogliolina di prezzemolo.
Conservazione
Gli gnocchi di ricotta sono davvero morbidi e delicati, la loro consistenza è talmente invitante che è impossibile non terminare tutto il piatto. Se sono cotti è preferibile consumarli al momento; altrimenti potete conservarli per 1 giorno in frigo, in un contenitore.
In alternativa, provate il gusto degli gnocchi di grano saraceno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.