Gnocchi di riso alle verdure

Gnocchi di riso alle verdure: ricetta perfetta per un primo piatto etnico, leggero ma gustoso.

Gli gnocchi di riso alle verdure sono un must della cucina etnica. Sapete però che è possibile prepararli anche in casa? Grazie a questa ricetta avrete pronto in poco tempo un gustoso primo piatto, molto saporito grazie all’uso della salsa di soia che rende il piatto piuttosto sapido.

Questa ricetta base può essere arricchita con funghi, germogli di soia e bocconcini di pollo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare gli gnocchi di riso alle verdure  (per 3 persone)

  • 120 grammi di farina di riso
  • 70 grammi di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchine
  • 200 grammi di carote
  • salsa di soia q.b.
  • 2 cucchiai di olio di riso
  • sale q.b.
Gnocchi di riso alle verdure
https://www.instagram.com/p/BSbs4hnhxpp/?tagged=verdure

Preparazione degli gnocchi di riso alle verdure

Per preparare gli gnocchi di riso alle verdure iniziate setacciando le due farine in una ciotola capiente. Proseguite unendo l’acqua tiepida a filo e un po’ alla volta. Iniziate ad impastare e proseguite fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita e non avrete ottenuto un panetto morbido e omogeneo.

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo in modo da formare una sorta di salsicciotto poi schiacciatelo leggermente. Tagliate a fettine sottili cercando di ottenere la classica forma ellittica degli gnocchi di riso.

Ponete una pentola d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione, salate e tuffatevi dentro gli gnocchi. Fate cuocere per 10-12 minuti. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il condimento: lavate e mondate le carote e le zucchine. Pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate le zucchine a bastoncini.

Ponete una padella sul fuoco, scaldate l’olio poi fate rosolare le carote e le zucchine per 2-3 minuti poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Scolate gli gnocchi, uniteli alle verdure e insaporite con la salsa di soia. Mescolate accuratamente e servite ben caldi. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche gli gnocchi di farina di riso ai funghi e basilico.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/p/BSbs4hnhxpp/?tagged=verdure

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-04-2017

X