Con il loro ripieno filante, gli gnocchi ripieni sono perfetti per una cena in famiglia. Ecco come prepararli al formaggio e pomodoro e mozzarella.
Gli gnocchi ripieni hanno un fascino tutto loro perché uniscono la bontà degli gnocchi a quella di un goloso ripieno. Che sia il classico a base di formaggio (quello che vedremo noi oggi), o quello pomodoro e mozzarella, in entrambi i casi, al primo morso, verrete inondati da formaggio filante e non potete non rimanerne impressionati.
Per realizzare gli gnocchi di patate ripieni però utilizzeremo anziché della semplice farina, un misto di farina e semola. L’impasto che ne risulta è più compatto e semplice da lavorare ed è proprio questa sua caratteristica che rende così semplice la preparazione della ricetta. Che dite, vi abbiamo convinti a provarli?
Come preparare la ricetta degli gnocchi ripieni
- Per prima cosa mettete a lessare le patate, meglio se con la buccia, in abbondante acqua salata. Il tempo varia in base alla dimensione, dai 40 ai 50 minuti. Volendo potete anche sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti per velocizzare la preparazione ma potrebbe rendersi necessario aggiungere altra farina per ottenere la giusta consistenza.
- Una volta pronte, scolate le patate e schiacciatele immediatamente in una ciotola aiutandovi con una forchetta o con uno schiacciapatate.
- Lasciatele intiepidire quindi unite un pizzico di sale e le due farine.
- Impastate il tutto e una volta ottenuto un panetto abbastanza sodo formate dei filoncini di 2 cm di diametro e tagliateli a tocchetti di 2 cm.
- Appiattiteli uno a uno sul palmo della mano.
- Mettete al centro un cubetto di fontina, richiudete bene, rotolando la pallina tra le mani e tenete da parte.
- Una volta pronti, lessateli in acqua bollente salata giusto il tempo che vengono a galla.
- Scolateli con una schiumarola e passateli nel condimento scelto: sono ottimi con burro e salvia, fonduta di formaggi o panna.
Come preparare gli gnocchi ripieni pomodoro e mozzarella
La preparazione dell’impasto è uguale alla precedente quindi potete seguire il procedimento fino al punto 5. Proseguite poi in questo modo:
- Mettete al centro dello gnocco un poco di salsa densa di pomodoro condita con sale e origano.
- Aggiungete un cubetto di mozzarella per pizza (o formaggio a pasta filata tipo galbanino, scamorza, ecc..) e richiudete.
- Lessate gli gnocchi in acqua salata giusto il tempo che vengono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Di gnocchi ce n’è davvero per tutti i gusti e per scoprirli tutti date un’occhiata alle nostre ricette di gnocchi: sono deliziose e semplici da preparare.
Conservazione
Potete conservare gli gnocchi ripieni prima della cottura allargandoli su un vassoio e cospargendoli con della semola. In questo modo si manterranno in frigorifero per uno o due giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.