Un dolce leggero, perfetto per il Carnevale, le graffe al forno piaceranno a grandi e piccini. Provatele con la nostra ricetta infallibile!
Il Carnevale è alle porte e come sapete la tradizione vuole che si preparino tantissime varietà di dolci fritti: chiacchiere, bignè, krapfen, ecc… Dal momento che spesso siamo alla ricerca di qualcosa di più leggero, oggi prepariamo le graffe al forno.
Simili alle ciambelle fritte che si trovano al luna park e nei bar, questa versione è molto più leggera. Non perderà comunque in sofficità e profumo, grazie alla lievitazione e a un impasto perfetto. Scopriamo come prepararle con la ricetta classica con le patate.
Come preparare la ricetta delle graffe al forno
- In una ciotola, meglio se della planetaria munita di gancio, sciogliete il lievito nel latte tiepido. Unite quindi la farina e lo zucchero e iniziate a impastare.
- Aggiungete quindi l’uovo e, quando si sarà assorbito, unite il burro morbido. In ultimo aggiungete la patata lessa schiacciata.
- Lasciate lavorare la macchina finché l’impasto non si sarà incordato, vale a dire attorcigliato, al gancio, quindi trasferitelo in una ciotola imburrata. Mettetelo a lievitare coperto da un canovaccio nel forno spento con la luce accesa per due ore.
- Prendete ora l’impasto e aiutandovi con un po’ di farina stendetelo con il mattarello fino a un centimetro di spessore. Con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavate dei dischi e con uno più piccolo (circa 2 cm) praticate il caratteristico foro centrale.
- Trasferite le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per un’altra ora. Infornate poi a 180°C per 15-20 minuti. Una volta fredde decorate con abbondante zucchero a velo. Le vostre ciambelle al forno sono pronte per essere gustate!
Provate anche le chiacchiere al forno per un organizzare una festa di carnevale light senza rinunciare al gusto. In alternativa, ecco tutti nostri dolci di Carnevale!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.