Faranno la felicità dei bambini questi deliziosi cupcake renne di Babbo Natale.
Farciti con una deliziosa ganache al cioccolato, i cupcake renne di Babbo Natale saranno l’oggetto del desiderio (anzi, dell’acquolina in bocca) soprattutto dei più piccoli nel vostro menu di Natale. Con il loro aspetto che ricorda le renne del mitico Babbo Natale, questi cupcake attireranno lo sguardo, e conquisteranno al primo morso gli ospiti della vostra cena di Natale.
Per realizzare le corna delle renne basterà applicare dei pretzel. Sì, proprio quelli salati: vedrete che il contrasto tra il dolce del cioccolato e il salato del pretzel sarà quanto mai indovinato!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *14 muffin circa*
- 350 gr di farina
- 170 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 1 limone biologico
- 1 pizzico di sale
- confettini e pretzel per decorazione
per la ganache:
- 250 ml di panna fresca liquida
- 250 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cupcake renne di Babbo Natale, iniziate dalla base, che saranno dei semplici muffin.
Lavorate il burro, che dovrà essere morbido, insieme allo zucchero semolato, fino a creare una sorta di cremina. Incorporate poi anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Versate a filo, nel composto, il latte e poi anche le uova, lavorando il tutto con uno sbattitore elettrico. Aggiungete gradualmente anche la farina e continuate a lavorare il tutto.
Riempite dei pirottini per muffin con il composto, che dovrà essere bello spumoso, e infornate a 180° per 20-25 minuti.
Nel frattempo, occupatevi della ganache. Versate la panna e il burro in un pentolino, e lasciate scaldare a fuoco basso. Grattugiate il ciccolato fondente, e quando panna e burro saranno a un istante dall’ebollizione, spegnete la fiamma e versate tutte le scagliette di cioccolato, mescolando affinché esso si sciolga nella panna calda.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite tutto in una ciotola che metterete dentro una vaschetta colma di acqua fredda. Montate la ganache e poi fatela riposare in frigo.
Quando i muffin saranno freddi, decorateli con la ganache. Appoggiate due pretzel, che saranno le corna della renna, e poi usate dei confettini neri e rossi per bocca e naso dell’animaletto.
Servite i vostri cupcake renne di Babbo Natale.
Tra le altre torte natalizie potete provare la bella e golosa frozen cake di Natale.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.