Gli hamburger di lupini vegan sono un buon alleato per un’alimentazione sana e naturale: ecco la ricetta!
Gli hamburger di lupini sono stati una vera scoperta: con la loro consistenza compatta e il sapore delicato, sono dei burger vegetali perfetti sia da servire al piatto, magari con un contorno di insalata, che all’interno di un panino.
I lupini sono un legume noto già al tempo dei Maya con un ottimo rapporto proteine/carboidrati. Sono inoltre ricchi di omega 3 e omega 6, fibre e sali minerali come potassio, calcio e ferro. Il nostro consiglio è di utilizzare i lupini in salamoia per questa e altre ricette che li vedono protagonisti e il motivo è semplice: i lupini secchi prima di essere utilizzati necessitano di un processo di deamarizzazione che richiede fino a 5 giorni.
Quella che vi proponiamo noi è una ricetta base con pochi ingredienti. Per prepararla infatti vi serviranno solo delle patate lesse, erbe aromatiche a scelta (ottimi basilico, prezzemolo o rosmarino) e a piacere della cipolla o del cipollotto. Per legare il tutto ci avvarremo del pangrattato che però può essere sostituito con della farina di ceci per ottenere dei burger di lupini senza glutine e ancor più proteici.
Ma sono tantissimi i burger di legumi che si possono preparare: quelli di ceci, perfetti se cercate un gusto neutro, di lenticchie per fare il pieno di proteine, e infine quelli di fagioli borlotti.

Ingredienti
Per gli hamburger di lupini
- Lupini in salamoia – 500 g
- Patate – 250 g
- Cipolla – 1/2
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Pangrattato – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Farina di mais – q.b.
Preparazione
Hamburger di lupini
Per preparare gli hamburger dovete per prima cosa sgusciare tutti i lupini: prendeteli tra pollice e indice e premete leggermente in modo che che saltino fuori dal guscio.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti di circa un paio di centimetri (cuoceranno prima) e lessatele in abbondante acqua salata fino a che non saranno tenere. Ci vorranno circa 20 minuti.
Trasferite i lupini sgusciati in un mixer insieme a sale, pepe e alla cipolla tagliata a pezzi. In alternativa potete utilizzare un cipollotto (anche la parte verde). Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il tutto in una ciotola, unite le erbe aromatiche scelte tritata al coltello e tanto pane grattugiato quanto ne occorre ad asciugare appena il composto. Tenete presente che già dopo 10 minuti il pane avrà assorbito l’umidità dell’impasto quindi non esagerate o i burger saranno eccessivamente asciutti.
Formate i burger suddividendo il composto in quattro parti e dandogli la forma con le mani. In alternativa potete utilizzare un coppasta da 10 cm di diametro oppure l’apposito utensile.
Passateli uno a uno nella farina di mais e cuoceteli in padella con un filo di olio per circa 5 minuti per lato.
Se preferite dei burger con meno carboidrati potete sostituire la patata lessa con della zucca o delle carote cotte alla medesima maniera. Ottima anche l’idea di insaporire l’impasto con dell’aglio in polvere o altre spezie come il cumino, la curcuma, il curry o la paprika. Ai burger di lupini si possono aggiungere anche degli spinaci ripassati in padella.
Conservazione
Consigliamo di consumare il burger entro 1-2 giorni e di conservarlo in frigo ben coperto dalla pellicola trasparente. Se volete potete congelarlo da crudo in freezer, così si manterrà per qualche mese, ma solo se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.