Per una cena in famiglia diversa dal solito provare l’impasto per pizza napoletana con il Bimby e non ve ne pentirete.
La pizza napoletana si distingue dalle altre per via del cornicione spesso e dell’impasto sottile. Se vi è capitato di provarla direttamente a Napoli, saprete che non ci sono tutti i gusti cui siamo abituati: il più gettonato è il classico pomodoro e mozzarella mentre le versioni più ricche prevedono origano, acciughe e poco altro. Preparare l’impasto per pizza napoletana con il Bimby è la scelta giusta se volete portare nelle vostre case il sapore di questo piatto che ha conquistato il mondo mantenendo però una discreta libertà per quanto riguarda i condimenti.
Come nella ricetta tradizionale, per ottenere un impasto soffice della pizza napoletana con il Bimby dovrete lasciarlo lievitare per 24 ore e solo dopo stenderlo e farcirlo. La cottura in forno a legna è ideale per dare alla vostra pizza il giusto sapore e la consistenza perfetta ma anche nel forno di casa i risultati sono ottimi, basta sapere come procedere.
Come preparare la ricetta dell’impasto della pizza napoletana con il Bimby
- Per prima cosa riunite nel boccale l’acqua e il lievito e fate sciogliere per 3 min. vel. 2.
- Aggiungete la farina e sopra di essa il sale e impastate per 5 min. vel. Spiga.
- Versare l’impasto in una ciotola e lasciarlo riposare per un’ora poi trasferitelo in frigorifero, ben coperto con pellicola, per almeno 24 ore.
- Riportate poi l’impasto a temperatura ambiente e dividetelo in 4 panetti da lasciar lievitare per 3 ore.
- Stendetelo in modo da formare una pizza sottile al centro e con un bel cornicione, farcitelo come preferite (noi siamo andati sul classico con pomodoro, mozzarella e basilico) e infornate a 250°C per 6-8 minuti. La pizza è pronta quando il cornicione risulterà dorato e gonfio.
Come potete vedere il Bimby vi permette di ottenere un impasto perfetto in pochissimo tempo ma se non avete a disposizione il robottino, la nostra ricetta per la pizza napoletana fatta a mano è comunque molto valida.
Conservazione
La pizza una volta cotta va gustata subito. Potete tuttavia congelare l’impasto dopo la prima lievitazione di 24 ore. Quando vi serve fatelo scongelare a temperatura ambiente e poi proseguite con le altre 3 ore di lievitazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.