Come si fa la pizza capricciosa: la ricetta della pizza fatta in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
5/5 (1 Recensione)

Pizza capricciosa fatta in casa

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 30 min
  • 320
Pizza capricciosa

Sapete quali sono gli ingredienti della pizza capricciosa? Con questa ricetta porterete in tavola un classico della cucina italiana.

La pizza capricciosa è adatta a soddisfare anche i palati più esigenti. Grazie agli ingredienti ricchi e saporiti, ogni morso sarà un vero e proprio trionfo di sapori. Troviamo infatti l’acidità dei carciofini e dei funghi, la dolcezza del prosciutto e della mozzarella e infine le olive nere, che vanno a concludere dando al tutto un tocco di golosità in più.

Insomma, se volete preparare una pizza fatta in casa ricca di gusto e buona come quella della pizzeria ecco la nostra ricetta e gli ingredienti per realizzare una deliziosa pizza capricciosa.

Pizza capricciosa
Pizza capricciosa

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 00 – 400 g
  • Acqua – 200 ml
  • Lievito di birra fresco – 12 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale – 1 cucchiaino

Per farcire

  • Passata di pomodoro – 350 g
  • Mozzarella – 3
  • Olive nere – 70 g
  • Carciofi sott’olio – 16
  • Funghetti sott’olio – 16
  • Prosciutto cotto – 6 fette
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta della pizza capricciosa

1

Per prima cosa preparate l’impasto della pizza che dovrà poi lievitare. Prendete il lievito e fatelo sciogliere in acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola, formate un incaco al centro e iniziate a versare l’acqua, impastando con la punta delle mani. Aggiungete il sale e l’olio quando avrà cominciato a prendere consistenza.

2

Finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia fino a che non sarà liscio ed elastico quindi rimettetelo a lievitare nella ciotola (pulita e oliata). Coprite con pellicola e lasciatelo nel forno spento con la luce accesa per un’ora e mezza.

3

Dividetela poi in 4 palline e lasciatele lievitare coperte per un’altra ora e mezza.

4

Stendete l’impasto per la pizza a mano, partendo dal centro e andando verso l’esterno fino a ottenere un disco di spessore uniforme. Dividete equamente gli ingredienti tra le quattro pizze e condite prima con pomodoro, sale e mozzarella tagliata a dadini.

5

Aggiungete quindi i carciofini tagliati e pezzetti, i funghetti, le olive nere e infine adagiate le fette di prosciutto spezzettate. Completate con un giro di olio a crudo e cuocete in forno a 200°C per 20 minuti.

Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi mostrati da un pizzaiolo professionista.

In alcune varianti la pizza capricciosa prevede anche le acciughe e il motivo è racchiuso nella sua curiosa origine.

Storia e curiosità

Difficile datare con precisione la nascita di questa pizza, anche perché sicuramente sono state tante le modifiche e le variazioni prima di arrivare a darle un nome. Certo che, tuttavia, si tratta di una delle pizze più famose in assoluto.

Nel gergo dei pizzaioli, questa veniva chiamata la ripuliscifrigo, e infatti variava ogni sera a seconda di quello che si avanzava: si usavano infatti anche peperoni, uova e salsiccia, ma a un certo punto le cose si sono stabilizzate e gli ingredienti sono diventati quelli che tutti noi oggi conosciamo.

Si tratta di una pizza interessante perché unisce note acide a note grasse, e quindi è al tempo stesso rinfrescante e golosa. Le sue calorie sono circa 320, poco più di una margherita (che viaggia sulle 280). In alcuni casi, poi, si può trovare in circolazione la pizza capricciosa bianca, che è uguale alla originale ma senza pomodoro.

Differenza fra pizza capricciosa e 4 stagioni

La differenza fra queste due pizze è molto sottile, ma al tempo stesso determinante: si tratta della posizione e distribuzione degli elementi. Nella 4 stagioni carciofini, prosciutto, olive e funghi dividono la pizza in 4, creando appunto le metaforiche 4 stagioni. Nella capricciosa invece sono sparsi su tutta la superficie!

Conservazione

La pizza fatta in casa si mantiene per un paio di giorni avvolta nella carta argentata. Riscaldatela in forno o in friggitrice ad aria prima di gustarla.

Leggi anche
Pizza napoletana: trucchi e consigli per farla in casa

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2025 8:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Impasto per pizza napoletana con il Bimby