Indivia belga al forno con prosciutto e formaggio: perfetta per questa stagione!

Involtini di indivia e prosciutto al forno, un buonissimo secondo piatto semplice da preparare e di stagione. Ecco la ricetta!

L’indivia e prosciutto al forno è una ricetta molto gustosa e semplice da preparare, nonché un’ottima idea per far mangiare questo tipo di verdura anche a chi non l’apprezza particolarmente. L’indivia belga è uno degli ortaggi di stagione e appartiene alla famiglia della scarola e del radicchio, motivo per cui anche l’indivia ha un leggero retrogusto amarognolo. Potete consumarla cruda in insalata o in pinzimonio, ma è ottima anche cotta al forno o in padella.

Gli involtini di indivia belga con prosciutto e besciamella possono essere serviti come secondo piatto e sono velocissimi da preparare. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione, siete pronti per accendere il forno?

Ingredienti per la ricetta dell’indivia e prosciutto al forno (per 4 persone)

  • 6 cespi di indivia belga
  • 300 ml di besciamella
  • 6 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo grossi
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Indivia e prosciutto al forno
Indivia e prosciutto al forno

Preparazione dell’indivia al forno con prosciutto e besciamella

Innanzitutto lavate l’indivia, eliminate la parte finale dei cespi e facendo attenzione a non rompere i cespi togliete le foglie esterne se rovinate. Lessate l’indivia in una pentola d’acqua bollente salata per 4 minuti.

Scolate l’indivia, lasciate intiepidire per qualche istante poi avvolgetela nel prosciutto cotto. Prendete una pirofila, versate sul fondo un leggero strato di besciamella già pronta, adagiatevi sopra gli involtini e coprite on la besciamella.

Spolverate la superficie con un po’ di pepe nero e il parmigiano. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Consigli per la conservazione: gli involtini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola per 1-2 giorni.

In alternativa potete preparare la millefoglie di piave, indivia e spinaci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X