Come preparare un infuso di fave di cacao fai da te e sfruttarne al meglio le proprietà energizzanti e antidepressive.
Le fave di cacao e il cacao crudo in generale, è un ottimo antiossidante e aiuta il corpo a ritrovare energia e vitalità. Inoltre, stimola positivamente il cervello e ha proprietà antidepressive. Un infuso di fave di cacao può, dunque, aiutare a ritrovare il buon umore e la vitalità.
Vediamo come preparare un infuso di fave di cacao e come sfruttarne al meglio i benefici.
Come preparare una tisana con fave di cacao
Per preparare una tisana al cacao fai da te è meglio utilizzare le fave tostate. Se le acquistate crude potete farle tostare in forno per circa venti minuti a 180 °C e lasciarle raffreddare per un’ora prima di utilizzarle per farle arricchire di sapore. Fate bollire dell’acqua e, dopo aver spento il gas, aggiungete le fave di cacao. Lasciate riposare per cinque minuti e poi con un colino filtrate l’infuso. Il risultato sarà simile a un tè al cacao che potete gustare amaro o con l’aggiunta di zucchero di canna.
Il sapore di questo infuso è molto più deciso e amaro rispetto a una classica cioccolata calda e ricorda molto l’aroma del tè nero, con un retrogusto tostato.
Proprietà e benefici dell’infuso di cacao
Il cacao è un ottimo antidepressivo e riesce a sollevare il buon umore e a farvi sentire più felici e positivi. Rispetto al cioccolato in barretta, il cacao crudo ha un’azione ancora più forte grazie al ricco contenuto di magnesio che stimola positivamente il cervello. Inoltre, il cacao è in grado di stimolare la produzione di serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità.
I benefici della fava di cacao sono riconoscibili anche a livello energetico. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, il cacao è un ottimo integratore naturale per dare energia e vitalità al corpo. Tra le sostanze presenti nel cacao ci sono magnesio, calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mani-cacao-delizioso-2430200/