Difficile trovare un contorno più colorato di quello che stiamo per presentarvi: ecco a voi l’insalata agrodolce di Carnevale.
Non potevamo che associarla alla gioiosa festa del Carnevale questa buonissima insalata agrodolce, che è preparata con un mix di verdure crude e cotte e poi fatte saltare in padella con zucchero e aceto balsamico… Un sapore agrodolce che vi consentirà di poter abbinare questo contorno ricco a diversi tipi di pietanze; ma si potrà anche utilizzare questa insalata di verdure come intermezzo tra le varie portate del ricco menù del martedì grasso, che va onorato come si deve prima dei giorni di “magra” della Quaresima (perlomeno, per i credenti).
Preparazione dell’insalata agrodolce di Carnevale
- Per prima cosa lessate i piselli fini in acqua salata. Scolateli e metteteli da parte, versandoli in una ciotola.
- Nella stessa ciotola, andate a ridurre a julienne, utilizzando una grattugia a fori larghi, le carote e le barbabietole precotte (che trovate al supermercato, nel banco frigo).
- Riducete finemente, tagliandoli al coltello, dei finocchi crudi, poi tagliate sottilmente anche un’arancia, che darà un gusto particolare al tutto.
- Una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti, conditeli con un po’ di sale e con qualche giro di olio extra vergine di oliva e aggiungete pinoli e uvetta a piacere.
- In una padella con il fondo antiaderente, fate sciogliere lo zucchero di canna in qualche cucchiaio di aceto balsamico, poi versate le verdure della ciotola e mescolate per pochi minuti, finché non si saranno insaporite.
Servite la vostra insalata agrodolce di Carnevale come contorno a vari piatti, noi vi consigliamo ad esempio un buon salmone al forno!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento l’insalata condita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.