Fresca, gustosa e perfetta sempre: scopriamo come preparare l’insalata di ceci e a quali ingredienti abbinarla.
Con l’arrivo delle giornate calde e afose si ha sempre voglia di piatti freschi, da poter anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino all’ora di pranzo o di cena. Oltre alla classica pasta, orzo e riso, anche l’insalata di ceci fredda è l’ideale da servire in estate: abbinandola agli ingredienti di stagione, si trasforma in un ottimo piatto unico. Ecco alcune ricette!
Come fare l’insalata di ceci
- Per preparare questa insalata di ceci estiva iniziate sciacquando i legumi dal loro liquido di conservazione, sgocciolateli accuratamente poi trasferiteli in una ciotola capiente.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e uniteli.
- Snocciolate e tagliate a pezzetti le olive e aggiungete all’insalata.
- Terminate con olio di oliva, sale e una spolverata di prezzemolo sminuzzato.
- Mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Insalata di ceci: varianti
Questi legumi possono essere abbinati a moltissimi ingredienti: scopriamo un’altra ricetta per preparare un’ottima insalata di ceci light!
- Potete ad esempio preparare un’insalata di ceci e avocado, semplicemente unendo l’avocado a cubetti. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Anche l’arancia è un’ottima aggiunta, che porterà un po’ di freschezza al piatto. Chiaramente, è più indicata in inverno quando sono di stagione. In autunno, invece, potete provare con dei chicchi di melagrana!
- Oppure ancora, una volta trasferita in un piatto da portata, unite della salsa allo yogurt e servite immediatamente: sarà molto più ricca e gustosa!
Se questa preparazione vi è piaciuta, provate anche tutte le nostre ricette con i ceci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.