Insalata di fichi, formaggio erborinato e salvia

Molto più che un contorno: insalata di fichi, formaggio erborinato e salvia.

Una vera prelibatezza, da gustare non solo come contorno a secondi piatti, ma anche come antipasto o piatto a sé: l’insalata di fichi, formaggio erborinato e salvia combina in modo delizioso ingredienti molto differenti fra loro eppure che sembrano fatti l’uno per l’altra.

Non è una novità che il formaggio stia bene con i fichi, che con la loro dolcezza esaltano la sapidità del caseario, ma in questo caso si tratta addirittura di formaggio erborinato, ovvero contenente le muffe alimentari che lo rendono blu in alcuni punti. Per questa ricetta potete usare roquefort, stilton, gorgonzola o blu di capra, a seconda di quello che preferite.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • fichi freschi a piacere
  • formaggio erborinato a scelta
  • foglie di salvia
  • pepe nero macinato al momento
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di fichi, formaggio erborinato e salvia, sbucciate i fichi freschi e tagliateli a pezzetti. Riducete a cubetti anche il formaggio erborinato che avete scelto, e mescolatelo ai fichi in una ciotola.

Potete aggiungere le foglioline fresche di salvia così come sono, ma se il sapore vi sembra troppo aggressivo e volete invece renderlo più sfizioso, potete friggere le foglie di salvia in olio di semi di girasole: saranno più piacevoli e croccanti, anche se naturalmente cambierà il loro apporto calorico e di grassi.

Completate l’insalata con una spolveratina di pepe nero macinato al momento e poco olio extra vergine di oliva.

Servite la vostra insalata di fichi, formaggio erborinato e salvia così com’è, magari con dei crostini o dei grissini, oppure come ricco contorno per i vostri secondi piatti, soprattutto a base di uova, salumi o carni bianche.

Con i fichi, provate anche la crostata di polenta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-11-2015

Caterina Saracino

X