Un contorno ideale per la Pasqua, perché ha un sapore fresco ma allo stesso tempo è anche ricco: insalata di finocchi con maionese all’arancia.
L’insalata di finocchi con maionese all’arancia si presterà molto bene a fare da contorno ai piatti di carne che solitamente caratterizzano pranzi e cene importanti come quelle di Pasqua e Pasquetta. La caratteristica di questa insalata, che è preparata con dei finocchi crudi, è quella di essere insaporita con della maionese profumata all’arancia, che è facile da fare. Vediamo come!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 finocchi
- 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 25 ml di succo di limone
- 2 tuorli
- 3 gr di aceto
- 1 arancia non trattata (succo e scorza)
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di finocchi con maionese all’arancia, iniziate proprio dalla maionese, che è bene far riposare un po’ prima di servire.
Versate i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente in una ciotola, e conditeli con un pizzico di sale e di pepe, poi unite l’aceto e cominciate ad aggiungere a filo l’olio di semi di girasole o l’olio di semi di arachidi, lavorando con uno sbattitore elettrico. Lavorate fino a che la salsa non sarà bella densa.
A parte, spremete il succo dell’arancia biologica dopo averne grattugiato la scorza. Filtrate il succo e poi mescolatelo delicatamente alla maionese, per dare alla salsa quel profumo agrumato che starà molto bene con le verdure.
Pulite i finocchi, tagliateli a fette dopo aver tolto la parte esterna, la barbetta interna, e poi conditeli con la maionese all’arancia.
Servite la vostra insalata di finocchi con maionese all’arancia come contorno, in particolare, ad agnello, maiale, e arrosti vari.
Da provare anche l’insalata di arance sanguinello, crescione d’acqua e finocchi
BUON APPETITO!
“Fennel” by Charles Haynes, used under CC BY 2.0 /Modified from original