L’insalata di gamberetti al kiwi con citronette al pompelmo rosa è un modo sfizioso per gustare questi crostacei.

L’insalata di gamberetti al kiwi con citronette al pompelmo rosa è un secondo piatto leggero, che abbina il caratteristico sapore dei crostacei alla freschezza aromatica della frutta, e in particolare del kiwi e del pompelmo rosa.

I gamberetti, dal punto di vista nutrizionale, contengono buone quantità di potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio. Sono anche molto magri, per cui possono essere consumati senza sensi di colpa anche quando si è costretti a un regime alimentare controllato in quanto a grassi.

Leggi anche: Come cucinare insalata di mare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 3′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di gamberetti
  • 2 kiwi
  • 1 pompelmo rosa
  • olio evo
  • sale
  • qualche foglia di menta

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di gamberetti al kiwi con citronette al pompelmo rosa cominciate a pulire i gamberetti, togliendo la testa, il carapace e il filamento interno (l’intestino), che ha un sapore molto amaro che rischia di rovinare la riuscita del piatto.

Leggi anche: Gamberetti saltati con verdure.

Mettete i gamberetti a bollire in acqua salata per non più di 3 minuti, dopodiché scolateli e poneteli in una ciotola con del ghiaccio per fermarne la cottura.

Versate i gamberetti in una ciotola e conditeli con del sale e della menta sminuzzata (poca, sennò coprirà il gusto del pesce).

Sbucciate i kiwi e tagliateli a dadini. Fate lo stesso con una metà del pompelmo rosa, tagliandolo a vivo (quindi togliendo la pellicina esterna).

Dall’altra metà del pompelmo ricavate il succo e poi, dopo averlo versato in una tazza o in una ciotolina, sbattetelo energicamente (con un cucchiaino) con tre cucchiai di olio evo e un pizzico di sale.

Unite ai gamberetti i kiwi e il pompelmo a pezzetti e poi condite con la citronette al pompelmo.

Servite la vostra insalata di gamberetti al kiwi con citronette al pompelmo rosa.

Leggi anche: Bucatini con gamberi e salsa di noci.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Calamari all’aglio con prezzemolo e limone

Fusilli con zucca e melanzane al profumo di mentuccia