Insalata di granchio con fagiolini e mango

Un antipasto goloso al profumo di mare: insalata di granchio con fagiolini e mango.

L’insalata di granchio con fagiolini e mango sarà una perfetta entrée per un pranzo o una cena a base di pesce.

Ricavare la polpa dal granchio non è affatto difficile come potrebbe sembrare: basterà farlo lessare in acqua per pochi minuti e poi eliminare le branchie, la sacca dello stomaco. Le chele si aprono con degli strumenti appositi, tipo pinze, per estrarre tutta la polpa.
Prima di buttare via tutto quello che rimane dopo aver spolpato il granchio, sappiate che vi potrà servire per preparare dei fumetti di pesce per zuppe, salsine a altre pietanze.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 granchio
  • misto per soffritto
  • fagiolini freschi
  • 1 mango
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di granchio con fagiolini e mango, cominciate a far sbollentare il granchio in acqua per 5 minuti, dopodiché apritelo ed eliminate tutte le parti non edibili. Estraete tutta la polpa, anche dalle chele.

Mettete in un po’ di olio extra vergine di oliva del misto per soffritto, fatto da voi, con cipolla, carote e sedano. Fate rosolare appena e poi proseguite la cottura del granchio per circa una mezz’ora, aggiustando di sale.

Nel frattempo lessate i fagiolini freschi dopo averne spuntato le estremità. Scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola con del ghiaccio, per farli restare di colore verde brillante, poi salateli e condite con dell’olio.

Ricavate la polpa di mango, tagliatela a dadini e poi mescolatela alla polpa di granchio ormai cotta e fuori dal fuoco e completate con i fagiolini fatti a pezzi.

Servite la vostra insalata di granchio con fagiolini e mango come goloso antipasto di mare, ottimo sia tiepido che freddo.

Leggi anche: Caserecce al sugo di granchio

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-10-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X