Il contorno ideale per il Carnevale, perché è colorato e sembra fatto da coriandoli e stelle filanti: insalata di melagrana, cavolo nero e noci.

L’insalata di melagrana, cavolo nero e noci è un contorno dal sapore particolare, dedicato a chi ama osare e sperimentare sapori nuovi.

Abbiamo pensato a questo contorno come ideale per un menù di Carnevale, perché i suoi colori richiamano questa festa gioiosa, ma anche e soprattutto perché è proprio in questo periodo che melagrana e cavolo nero sono di stagione. Un contorno ricchissimo di vitamine, polifenoli e altre sostanze anticancro, di cui è sempre bene fare scorta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • cavolo nero
  • 2 spicchi di aglio
  • chicchi di melagrana
  • noci
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe bianco o nero
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di melagrana, cavolo nero e noci, pulite le foglie di cavolo nero.

Tagliate a julienne le foglie di cavolo nero. Private gli spicchi di aglio della pellicina esterna e del germoglio verde interno. Schiacciate per bene l’aglio e poi fatelo rosolare per pochi istanti in padella, prima di versare anche le foglie di cavolo nero.

Insaporite il tutto con del sale fino e del pepe bianco o nero macinato al momento, e spegnete il fuoco quando le verdure si saranno ben ammorbidite.

Trasferite il cavolo cotto in una scodella e completate il contorno con dei chicchi di melagrana e dei gherigli di noci tritati grossolanamente con le mani.

Servite la vostra insalata di melagrana, cavolo nero e noci come contorno a piatti di carne, pesce, formaggi, uova e/o verdura. Se volete, completate con qualche altro giro di olio extra vergine di oliva.

Con il cavolo nero, provate anche l’insalata d’inverno

BUON APPETITO!

Kale and Pomegranate Salad” by Amelia Crook, used under CC BY / Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Frittelle di mele alla cannella

Crema di fagioli neri e borlotti al garam masala