Insalata di quinoa proteica con pollo, uova e verdure

Ingredienti:
• 200 g di quinoa real
• 2 fettine di pollo
• 4 uova
• 1 broccolo
• 100 g di kale
• 100 g di edamame
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Un piatto unico di ispirazione orientale, l’insalata di quinoa con pollo, uova e verdure è perfetta per fare il pieno di proteine e di sapore.

Arriva dall’estremo oriente l’usanza di preparare dei piatti unici e servirli all’interno di una ciotola: stiamo parlando delle Buddha’s Bowl, ovvero le ciotole di Buddha, così chiamate perché la loro forma ricorda quella della pancia tonda del monaco. Ecco quindi questa insalata di quinoa proteica con pollo, uova e verdure, perfetta per fare il pieno di energie.

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la quinoa real, più pregiata della tradizionale. È composta da chicchi di colore diverso, rosso, bianco e nero, e conferisce al piatto un bel contrasto cromatico, accostata alle verdure a foglia verde.

Insalata di quinoa
Insalata di quinoa

Come preparare l’insalata di quinoa real con pollo e uova

Come prima cosa lavate i broccoli sotto acqua corrente, quindi con un coltello staccate le cimette. Adagiatele nel ripiano inferiore del cestello per la cottura a vapore. Lavate poi le foglie di kale, o cavolo riccio, e adagiatele nel cestello superiore. Mettete anche i fagioli di soia edamame.

Mettete i semi di quinoa in un colino a maglio fini e sciacquatela sotto acqua corrente. In questo modo andrete a rimuovere le saponine, responsabili del sapore amaro. Trasferitela in una pentola con acqua salata e mettete sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore, posate sopra il cestello di bamboo e cuocete per 15 minuti tutti gli ingredienti.

A parte, cuocete le uova per 8 minuti a partire dal bollore. Raffreddatele quindi sotto il getto dell’acqua e sbucciatele. Preparate anche il pollo. Scaldate una bistecchiera in ghisa e grigliate le fettine 5 minuti per lato, quindi conditele con il sale e tagliatele a listarelle.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, componete le ciotole. Mescolate la quinoa con il kale e la soia e condite con sale e pepe. Distribuite nelle ciotole e completate con i broccoli, le uova sode tagliate a metà, il pollo a listarelle e della salsa a piacere, perfetta l’aioli. Per una ricetta più leggera, condite con un giro di olio a crudo e una spruzzata di limone.

Imparate a utilizzare la quinoa nelle ricette di tutti i giorni: è senza glutine, ricca di proteine, vitamine e sali minerali utili al funzionamento del nostro organismo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-03-2019

X