Il piatto estivo per eccellenza: l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini è facile da preparare, semplice e gustoso!

L’insalata di riso è il piatto estivo più diffuso nella cucina nostrana: è semplice, veloce, fresco ed è possibile conservarlo in frigorifero anche per due giorni. E se non si amano particolarmente i sottaceti e si preferisce un condimento decisamente più semplice, ecco che l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini calza proprio a pennello se si vuole evitare un piatto eccessivamente ricco.

La feta è un formaggio greco ormai entrato di prepotenza nelle abitudini alimentari italiane, reperibile con facilità nei supermercati e ideale per l’insalata di riso così come per altri piatti estivi.

DIFFICOLTA‘: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di riso
  • 150 gr di pomodorini
  • 60 gr di olive nere
  • 150 gr di feta
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini è necessario anzitutto occuparsi del riso. Cuocere il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Lasciarlo raffreddare per una ventina di minuti in un recipiente capiente, nel frattempo tagliare i pomodorini, sminuzzare le olive e la feta, unendo i tre ingredienti dentro una ciotola per far sì che possano amalgamarsi bene. Aggiungere il succo di limone e, a parte, preparare il composto di olio e aceto.

Dopo aver atteso il raffreddamento del riso, incorporare il composto di olive, feta e pomodorini. Aggiungere anche l’emulsione di olio ed aceto e mescolare.

L’insalata di riso con feta, olive e pomodorini può adesso essere riposta in frigo e servita successivamente alla temperatura desiderata.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Focaccine con zucchine e mozzarella

Cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette