Il piatto estivo per eccellenza: l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini è facile da preparare, semplice e gustoso!

L’insalata di riso è il piatto estivo più diffuso nella cucina nostrana: è semplice, veloce, fresco ed è possibile conservarlo in frigorifero anche per due giorni. E se non si amano particolarmente i sottaceti e si preferisce un condimento decisamente più semplice, ecco che l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini calza proprio a pennello se si vuole evitare un piatto eccessivamente ricco.

La feta è un formaggio greco ormai entrato di prepotenza nelle abitudini alimentari italiane, reperibile con facilità nei supermercati e ideale per l’insalata di riso così come per altri piatti estivi.

DIFFICOLTA‘: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di riso
  • 150 gr di pomodorini
  • 60 gr di olive nere
  • 150 gr di feta
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di riso con feta, olive e pomodorini è necessario anzitutto occuparsi del riso. Cuocere il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Lasciarlo raffreddare per una ventina di minuti in un recipiente capiente, nel frattempo tagliare i pomodorini, sminuzzare le olive e la feta, unendo i tre ingredienti dentro una ciotola per far sì che possano amalgamarsi bene. Aggiungere il succo di limone e, a parte, preparare il composto di olio e aceto.

Dopo aver atteso il raffreddamento del riso, incorporare il composto di olive, feta e pomodorini. Aggiungere anche l’emulsione di olio ed aceto e mescolare.

L’insalata di riso con feta, olive e pomodorini può adesso essere riposta in frigo e servita successivamente alla temperatura desiderata.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-08-2015


Focaccine con zucchine e mozzarella

Cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette