Cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette

I cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette costituiscono un insolito e gustoso contorno per vari piatti.

I cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette sono un contorno freschissimo di cui vi innamorerete con facilità.

Si tratta di un contorno, perfetto soprattutto con pesce, carne bianca e formaggi di varia stagionatura, ma può essere anche interpretato come una originale insalata, e diventare il piatto principale di una cena estiva.

L’abbinamento di questi ortaggi ai germogli di erba medica è azzecatissimo, e reso ancora più particolare grazie all’aggiunta di olive nere, che gli conferiscono un tocco leggermente alcalino.

Questo mix di ortaggi può essere gustato con un dressing di salsa allo yogurt, ma noi ve lo proponiamo in una versione prettamente primaverile-estiva, con una fresca salsa citronette.

Con questo contorno il pieno di fibre, vitamine e sali minerali è assicurato!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 2 cetrioli
  • 2 ravanelli
  • qualche foglia di lattuga romana
  • germogli di erba medica (a piacere)
  • una manciata di olive nere
  • ½ peperone verde
  • 1 limone biologico (succo e scorza)
  • olio evo q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette, lavate i cetrioli e i ravanelli e tagliateli in fette sottili o in pezzetti, a seconda del vostro gusto.

In una ciotola, versare i cetrioli e i ravanelli appena tagliati e unirli alla lattuga romana, tagliata a striscioline.

Sciacquate le olive nere e unitele a questa insalata, aggiungendo anche dei germogli di erba medica o, in alternativa, dei germogli di soia. Tagliate a listarelle il peperone verde e unitelo al resto.

A parte, emulsionate tre o quattro cucchiai di olio di oliva insieme al succo e alla scorza di un limone non trattato. Con la salsa citronette così ottenuta, potete condire la vostra insalata.

Insaporite con un po’ di sale fino.

Servite i vostri cetrioli e ravanelli con erba medica e salsa citronette come contorno di pesce o carne, oppure con della semplice feta.

BUON APPETITO!

 

 

 

 

 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-08-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X