Insalata di riso rosso con pesce al vapore e piselli

Ingredienti:
• 300 g di riso rosso
• 300 g di merluzzo surgelato
• 200 g di piselli gelo
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

L’insalata di riso rosso con pesce e piselli è una ricetta senza glutine facile da preparare e ottima anche come piatto unico. Ecco come prepararla!

Preparare ricette senza glutine è più semplice di quanto si possa immaginare e questa insalata di riso rosso con pesce e piselli ne è la dimostrazione. Contrariamente a quanto si possa pensare infatti, basta solo qualche accortezza per seguire una dieta senza glutine senza rinunce.

Tra tutti i cereali senza glutine infatti vi basterà scegliere il vostro preferito per portare in tavola ogni giorno un piatto diverso. Il riso rosso ad esempio, pur essendo poco conosciuto, permette di dar vita a piatti dal piacevole contrasto cromatico.

Insalata di riso rosso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-risotto-mozzarella-1407379/

Come preparare l’insalata di riso rosso con pesce e piselli

La ricetta che ho pensato per voi oggi è davvero semplice, ma sfiziosa. Per prepararla sfrutteremo la cottura combinata del riso e del vapore.

Come prima cosa sciacquate il riso rosso dopo averlo messo in un colino. Trasferitelo in una pentola con cinque volte il suo volume di acqua leggermente salata e iniziate la cottura.

Nel frattempo mettete i filetti di merluzzo scongelati nel cestello inferiore della vaporiera di bamboo dopo averla rivestita con della carta forno o con delle foglie di verza. Nel ripiano superiore invece mettete i piselli ancora surgelati.

Dopo 15 minuti di cottura del riso, togliete il coperchio e mettete la vaporiera, proseguendo la cottura per altri 20 minuti. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, mescolateli in un’insalatiera regolando di sale e pepe e condendo con un giro di olio a crudo.

Per una spinta di sapore in più, potete ripassare il riso rosso con il pesce e i piselli in padella insieme a del porro rosolato e a un pizzico di curry in polvere.

Volete sperimentare altre ricette con il riso rosso? Provatelo con cavolo nero e curcuma.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-risotto-mozzarella-1407379/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X