Ingredienti:
• 150 g di rucola
• 2 mele verdi
• 50 g di gherigli di noci
• fiocchi di latte q.b.
• ciliegie disidratate q.b.
• sale q.b.
• succo di limone q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Come preparare l’insalata di rucola e mela verde con fiocchi di latte, noci e ciliegie disidratate: un contorno buonissimo e ricco di gusto. Ecco la ricetta!

L’insalata di rucola e mela è una ricetta facilissima, ma altrettanto ricca di gusto ed elementi nutritivi. Dovete sapere che la rucola, ortaggio che troviamo fresco da aprile fino ad agosto, è ricchissima di proprietà e benefici. Conosciuta e diffusissima già all’epoca degli antichi romani, la rucola era considerata un vero e proprio toccasana ed era utilizzata prevalentemente come diuretico. Per un certo periodo era considerata, dagli stessi romani, come un potente afrodisiaco.

La ricerca scientifica dei giorni nostri ha permesso di delineare con certezza le proprietà benefiche della rucola. Questa pianta erbacea ha effetti diuretici e antiulcere, consente di migliorare la salute dello stomaco, ha un’azione antitrombotica e antiossidante. Basta abbinarla ad altri ingredienti super nutrienti e il piatto è pronto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Preparazione dell’insalata di rucola e mele

  1. Iniziate lavando accuratamente la rucola poi passatela nella centrifuga. Lavate anche le mele e senza sbucciarle privatele del picciolo e dei semi. Tagliate la mela a spicchietti sottili.
  2. Sgusciate le noci in modo da ricavare i gherigli necessari e spezzettateli grossolanamente. Ora siete pronti per impiattare: distribuite la rucola su quattro piatti, aggiungete le mele a spicchi, fiocchi di latte, noci e ciliegie disidratate a volontà.
  3. Portate in tavola con in condimenti in modo che ciascun commensale possa condire la propria insalata a piacimento. Buon appetito!

Ovviamente potete variare gli ingredienti utilizzati in base ai vostri gusti e preferenze: al posto dei fiocchi di latte potete ad esempio utilizzare del grana a scaglie, perfette per dare un tocco di sapore in più. Stesso discorso per la frutta disidratata: se non è di vostro gradimento potete non usarla. Oppure, per un condimento super saporito, aggiungete del pesto di rucola e mandorle!

Conservazione

L’insalata può essere conservata in frigorifero per un giorno senza condimenti.

Se cercate altre idee, ecco tutte le nostre insalate detox da provare.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-06-2019


Come preparare il salmone teriyaki?

Ecco la ricetta del Sandwich Cubano del film Chef – La Ricetta Perfetta