Gli spinaci freschi, ottimi anche in insalata.

Se Braccio di Ferro mangiava gli spinaci un motivo ci sarà stato! Infatti questo ortaggio contiene una notevole quantità di ferro rispetto ad altre verdure, anche se non è facilmente assimilabile dall’organismo umano. Ciò non toglie che gli spinaci contengano molte altre sostanze benefiche per la salute, come vitamine e sali minerali. In particolare sono ricchi di acido folico, importantissimo nei processi di crescita e riproduzione cellulare.

Per sfruttare al meglio le proprietà degli spinaci è meglio consumarli crudi o cuocerli poco. Vediamo insieme questa ricetta molto gustosa , perfetta come antipasto estivo, non vi resta che preparare la vostra insalata di spinaci e caprino.

Leggi anche: polpette di fagioli borlotti con verdure

DIFFICOLTA: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 200 gr. di spinaci freschi
  • 150 gr. di formaggio caprino a tronchetto
  • 1 confezione di pancetta a cubetti
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di senape
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di spinaci e caprino lavate bene gli spinaci con acqua corrente fredda ed asciugateli accuratamente. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente la pancetta, fatela rosolare a fuoco vivace e toglietela dal fuoco, scolando il grasso che si fosse formato durante la cottura.Tagliate il tronchetto di formaggio caprino a fettine sottili .

In una ciotola mettete gli spinaci puliti, unite la pancetta abbrustolita e le fettine di caprino. Per il condimento miscelate l’olio extravergine con la senape.

Servite la vostra insalata di spinaci e caprino con il condimento alla senape ed una spolverata di pepe e servite subito.

Questa è una delle tante varianti di spinaci in insalata, un’altra possibilità può essere quella di usare scaglie di parmigiano al posto del caprino e unire gli spicchi di un pompelmo condendo il tutto con olio e limone. Anche in questo caso il successo è assicurato!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Capesante scottate su crema di patate e daikon al profumo di camomilla

Bruschette con peperoni e fiocchi di mozzarella