Addio a intestino pigro e gonfiori addominali con la giusta alimentazione e il giusto apporto di liquidi.

Per ritrovare sollievo in caso di intestino pigro è essenziale seguire una dieta varia e fare una moderata attività fisica. Inoltre, è importantissimo bere molta acqua o tisane e fare una moderata attività fisica: in questo modo il metabolismo troverà il giusto equilibrio.

Innanzitutto, abbondate di frutta e verdure per introdurre fibre, vitamine e sali minerali che vi aiuteranno a ritrovare una pancia piatta e una regolarità intestinale. Ecco alcune linee guida su come potete seguire queste piccole regole e tornerete a sentirvi leggeri e in forma senza più alcun fastidio intestinale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

intestino pigro
https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Tisane e acqua per drenare, depurare e stimolare l’attività intestinale

L’acqua è il primo alleato per un intestino regolare. In media bisognerebbe bere all’incirca 8 bicchieri di acqua al giorno fino a un massimo di 10. Questo vi aiuterà a migliorare la circolazione e di conseguenza a combattere la stitichezza.

Ottime anche le tisane digestive e depurative a base di zenzero. Questa radice ha delle straordinarie proprietà digestive ed energetiche e vi aiuterà ad accelerare il metabolismo e a sgonfiare pancia e intestino.

Cibi contro la stitichezza per combattere l’intesto pigro

L’alimentazione sbagliata è la prima causa di un intestino pigro e dolorante. Provate a seguire una dieta per la stitichezza che preveda una certa quantità di fibre che potete trovare nei cereali, nei legumi e nelle prugne secche.

La frutta e la verdura sono tra i migliori rimedi per la stitichezza. Potete prediligere cibi come zucchine, spinaci, cavolfiori e bietole. Ottimi, infatti, i minestroni fatti in casa e i passati di verdure che non solo aiutano a liberarsi dalle scorie in eccesso, ma stimolano l’attività intestinale.

Per quanto riguarda la frutta è ottima la mela cotogna, ma anche la pera o la mela con la buccia. Quando sono di stagione mangiate anche fichi, kiwi, fragole e lamponi. Riuscirete così a stimolare l’intestino pigro e sentirvi meno gonfi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-08-2018


Cosa mangiare con la diarrea

Ecco come pulire i funghi appena raccolti senza rovinarli