Involtini di melanzane alla mediterranea

Involtini di melanzane alla mediterranea

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono piatto vegetariano realizzato con prodotti freschi e genuini.

Ci sono prodotti del nostro amato Sud che rappresentano perfettamente tutta la genuinità del territorio: melanzane, sugo di pomodoro, mozzarella, olive e basilico. Questi ingredienti sono la base per la ricetta sfiziosa degli involtini di melanzane alla mediterranea, perfetti da servire come antipasto o per un gustoso secondo piatto vegetariano. Ideali da realizzare quando le melanzane sono particolarmente fresche e saporite.

Sono semplici da preparare e, se vorrete prepararli come piatto unico, abbondate con le quantità perché andranno a ruba in men che non si dica! I succulenti bocconcini filanti emaneranno un profumo inebriante caratteristico della buona cucina che vi trasporterà in un magico viaggio culinario.

Andiamo a preparare questo sfizioso antipasto!

Involtini di melanzane alla mediterranea

Preparazione della ricetta degli involtini di melanzane alla mediterranea

  1. Scaldate l’aglio in una padella con l’olio per 5 minuti a fiamma bassa. Poi versate la salsa di pomodoro e uno spicchio d’aglio. Salate, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti.
  2. Intanto lavate e affettate la melanzana con una mandolina.
  3. Grigliate le fette di melanzana su una griglia calda da entrambi i lati e trasferitele man mano su un tagliere.
  4. A fine cottura della salsa di pomodoro eliminate l’aglio e distribuite il sugo con un cucchiaio sulla superficie delle melanzane.
  5. Aggiungete su ogni fetta anche un po’ di mozzarella spezzettata, olive e una foglia di basilico.
  6. Arrotolate le melanzane farcite e posizionatele su una pirofila con la chiusura verso il basso. Ricoprite gli involtini con altro sugo e qualche pezzetto di mozzarella.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti.
  8. Sfornate e gustate gli involtini caldi e filanti!

Aggiungete, se di vostro gradimento, anche una spolverata di parmigiano nella farcitura e in superficie: renderà più gratinati i vostri involtini. È possibile utilizzare anche capperi, cipolla e origano per apportare qualche leggera modifica al piatto. In alternativa alla versione vegetariana, potreste aggiungere del prosciutto cotto per un gusto ancora più saporito!

Conservazione

Conservate gli involtini di melanzana in frigo in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Vi mostriamo un altro modo sfizioso per utilizzare questo ortaggio con gli involtini di melanzane con mousse di carote.

4.8/5 (4 Recensioni)