Gli involtini di melanzane fritte sono un antipasto facile e sfizioso, che potete sfruttare anche come secondo piatto. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo gli involtini di melanzane fritte, un antipasto davvero facile da realizzare e perfetto per chi preferisce pietanze saporite e da servire in ogni occasione. Dopo aver fritto le melanzane vi basterà semplicemente farcirle con una crema di ricotta e mozzarella.
Siete pronti a mettervi all’opera? Allora seguiteci in cucina e prepariamo insieme questa meraviglia!
Preparazione degli involtini di melanzane fritte
- Per prima cosa lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Adagiate le melanzane all’interno si uno scolapasta, cospargete con del sale grosso e posizionate un peso sulle melanzane. Lasciate riposare almeno per un’ora in modo da far scolare l’acqua di vegetazione delle melanzane.
- Trascorso il tempo di riposo, sciacquate le melanzane dal sale grosso e asciugatele bene con un canovaccio pulito o con carta da cucina.
- Versate l’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere le melanzane. Giratele di tanto in tanto e quando saranno ben dorate sollevate le melanzane e adagiatele su di un piatto coperto con carta da cucina.
- Lasciate intiepidire e intanto spezzettate la mozzarella, trasferitela in una ciotola, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e di pepe e mescolate in modo da ottenere una crema.
- Versate un cucchiaio di crema di formaggio sopra le melanzane fritte, arrotolate e posizionate gli involtini su un piatto da portata.
- Completate con qualche fogliolina di prezzemolo e un po’ di pepe nero macinato al momento. Servite e…buon appetito!
Qualche idea in più: se volete rendere il ripieno filante vi basterà semplicemente passare gli involtini in forno caldo a 180°C per qualche minuto.
Cosa ne dite di provare anche il flan di melanzane e tutte le nostre ricette con melanzane? Oppure la ricetta classica degli involtini di melanzane e qualche variante!
Conservazione
Il fritto, lo sappiamo, è buono fresco. Per questo il nostro consiglio è di consumare i vostri involtini appena pronti. Se volete potete sempre conservarli in frigorifero, ma il gusto e la consistenza ne risentiranno tantissimo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.