Un piatto dal sapore ricco e piccante, per gli intenditori del gusto: ecco a voi le lasagne calienti con chorizo e uova sode.
Che goduria le lasagne calienti con chorizo e uova sode! Abbiamo voluto scherzare un po’, attribuendo a questo ricco piatto unico l’aggettivo “caliente”, perché in effetti si tratta di un piatto che fa scottare il palato, parlando di piccantezza. Infatti il chorizo è un insaccato piccante tipico della penisola iberica. Se non reperite il chorizo vero e proprio andrà benone, naturalmente, il salame piccante nostrano.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
per il condimento
- 1 scamorza
- chorizo o salame piccante a piacere
- 600 ml circa di salsa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre lasagne calienti con chorizo e uova sode, impastate farina, uova e sale per dieci minuti, poi mettete a riposo, coprendo l’impasto con della pellicola trasparente.
Trascorsa mezz’ora, stendete molto sottilmente, con una macchinetta per la pasta, la sfoglia di lasagne, ritagliandola poi in rettangoli.
Preparate il sugo facendo rosolare due spicchi di aglio spellati e privati del germoglio in qualche giro di olio evo. Versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere.
A parte, bollite le due uova in acqua, per circa 8 minuti dalla ripresa del bollore. Private le uova del guscio e tagliatele a fettine. Tagliate sottilmente anche il salame piccante, e fate a cubetti la scamorza.
Sporcate la teglia con un po’ di salsa (togliete l’aglio) poi stratificate le lasagne con uova, scamorza e salame, oltre che con la salsa, e sull’ultimo strato mettete un po’ di prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per mezz’ora.
Servite le vostre lasagne calienti con chorizo e uova sode.
Una bontà anche le lasagne alle bietole
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.