Cannavacciuolo, l’arte di trasformare il comfort food in alta cucina

Cannavacciuolo, l’arte di trasformare il comfort food in alta cucina

Creatività, gusto mediterraneo e tecnica: i piatti simbolo di Antonino Cannavacciuolo spiegati passo dopo passo, per portare a casa l’emozione della sua cucina.

Alla guida di un ristorante con ben tre Stelle Michelin, Antonino Cannavacciuolo è senza dubbio uno degli chef più famosi del panorama culinario italiano, complice anche la sua partecipazione in qualità di giudice al noto talent di cucina Masterchef Italia. A vederlo lavorare si rimane incantati: in poche mosse è in grado di trasformare ingredienti semplicissimi in piatti stellati.

Nel tempo si è cimentato con diversi classici della tradizione, rivisitandoli senza stravolgerli e lasciando a tutti gli appassionati della cucina piccoli trucchi per renderli non solo più buoni, ma anche più raffinati. Ecco alcune ricette di Antonino Cannavacciuolo semplici da realizzare anche tra le mura domestiche.

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo

Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina partenopea. Preparati con una manciata di ingredienti, sono perfetti per esaltare il sapore fresco del mollusco. La ricetta di Cannavacciuolo però introduce una lavorazione particolare: una crema di aglio ottenuta facendolo bollire per tre volte nel latte e poi frullando. Il risultato è qualcosa che non ti aspetti, ideale se anche voi siete alla ricerca di una primo piatto tradizionale ma con un tocco in più.

Paccheri cacio e cannella

Paccheri cacio e cannella

Se non vi fidate di noi, quanto meno fidatevi dello chef! I paccheri cacio e cannella sono un abbinamento insolito, inutile nasconderlo, ma dosando sapientemente la quantità di spezia, otterrete un primo piatto perfetto per le occasioni più importanti. Perfetto per l’inverno, grazie alla nota calda data dalla cannella, si prepara davvero in pochissime mosse, proprio come la classica cacio e pepe (che vedremo tra poco).

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe di Cannavacciuolo

La cacio e pepe è il banco di prova di tutti gli chef, più o meno esperti. Sembra banale, ma ottenere la giusta consistenza della crema non è per nulla semplice. Occorre poi bilanciare alla perfezione anche il quantitativo di pepe, rigorosamente macinato al momento e cuocere la pasta al dente, scegliendo un formato classico come gli spaghetti. Cannavacciuolo però deve sapere qualcosa che a noi sfugge perché anche in questo piatto lui mette un pizzico di… cannella!

Risotto cacio e pepe

Risotto cacio e pepe Cannavacciuolo

Non si sa di preciso quando è iniziata la moda di sfruttare alcuni abbinamenti classici della tradizione per dar vita a nuove ricette. Sta di fatto che questa tecnica funziona e il risotto cacio e pepe ne è la prova. Cremoso come solo un risotto sa essere, unisce la nota sapida del pecorino a quella decisa del pepe. Lo chef lo prepara con il brodo di pollo e fidatevi, ha ragione!

Carbonara di mare

Carbonara di mare di Cannavacciuolo

Almeno con la pasta alla carbonara, Antonino ha voluto giocare in casa realizzandone una versione di mare. Cozze, vongole, calamari e gamberi sono alla base di un sugo di pesce tenuto insieme dalla classica “crema” a base di uova sbattute. Attenzione però: proprio come nella ricetta classica, le uova vanno aggiunte fuori dal fuoco!

Parmigiana di melanzane

parmigiana di melanzane Cannavacciuolo

Altro classico della cucina partenopea che rivisitato dalle mani dello chef assume tutto un altro sapore. Stiamo parlando della parmigiana di melanzane, un vero e proprio comfort food in grado di mettere tutti d’accordo. Cosa la differenzia dalle altre ricette? Senza dubbio l’attenzione ai dettagli: melanzane fritte alla perfezione, mozzarella di bufala campana e infine una deliziosa crosticina ottenuta con la cottura in forno.

Pomodori confit

Pomodorini confit di Antonino Cannavacciuolo

I pomodorini confit esaltano tutto il sapore del pomodoro di stagione. Facili da preparare a casa sia in forno che in friggitrice ad aria, nella ricetta dello chef vengono nobilitati grazie a una lunga cottura a bassa temperatura. Per ottenere dei perfetti pomodorini confit infatti occorre condirli e lasciarli cuocere per 4 ore a 80°C. Vi sembra troppo? Forse avete ragione ma una volta assaggiati non potrete che dargli ragione.

Torta di mele

Torta di mele

Chiudiamo in bellezza con un dolce, la torta di mele. Ormai lo sapete, ognuno ha la sua ricetta quindi non stupisce che anche lo chef abbia voluto metterci mano. Il risultato? Qualcosa di unico e inaspettato, eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi! Sarà lo zampino della sua mamma (alla quale ha rubato la ricetta) o la presenza della scorza di limone, un particolare che sa davvero fare la differenza, ma questo dolce è incredibile!