La lemon curd è una crema al limone di origine anglosassone che si utilizza per farcire dolci come scones e torte. Ecco la ricetta.
La ricetta della lemon curd conosciuta anche con il nome “lemon cheese” è perfetta per chi vuole cimentarsi nella preparazione di un dolce tradizionale inglese. Ingredienti semplici come scorza e succo di limone, uova, maizena e burro, si uniscono dando vita a un connubio di sapori coinvolgenti.
Questa deliziosa crema al limone, infatti, è usata generalmente per arricchire i dolci o semplicemente da spalmare sul pane durante il tè. È ottima anche sulle brioche o per farcire crostate, biscotti, pan di Spagna e molto altro. Vediamo subito come si prepara!

Ingredienti
Per il lemon curd
- Tuorli – 3
- Limoni Bio – 3
- Zucchero semolato – 130 g
- Burro – 50 g
- Amido di mais – 35 g
Preparazione
Lemon curd
Per prima cosa lavate i limoni così da eliminare tracce e impurità eventualmente presenti. Asciugateli con carta da cucina e grattugiate le scorze all’interno di un pentolino. Prestate attenzione a non prelevare la parte bianca dal sapore amarognolo.
Tagliate i limoni a metà, spremetene il succo e filtratelo. Unite il succo del limone alle scorze grattugiate. Unite anche lo zucchero e la maizena mescolando con una frusta da cucina. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa mescolando regolarmente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Dopo circa 2-3 minuti la crema inizierà ad addensarsi. È questo il momento di aggiungere i tuorli, continuate a mescolare e proseguite la cottura della crema per 1-2 minuti al massimo. Spegnete il fuoco.
A questo punto aggiungete il burro a fiocchetti e mescolate delicatamente così da farlo sciogliere. Trasferite la crema dolce al limone all’interno di un vasetto di vetro ben pulito, chiudete con il coperchio e mettete a riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di utilizzarla nei dolci.
Il modo migliore per gustare questa crema al limone è con la lemon tart, il dolce per eccellenza del tè inglese delle 5. In alternativa provatela con gli scones: non ve ne pentirete.
Conservazione
La crema preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore e con pellicola a contatto per qualche giorno. Volendo potete anche congelarla in freezer. In questo caso al momento del consumo vi basterà scongelare la crema in frigorifero.