Preparare il liquore alla menta fresca è davvero semplice, soprattutto con la nostra ricetta. Ecco quello che vi occorre per realizzarlo!
Ormai sapete quanto adoriamo preparare i liquori fatti in casa. Ce n’è uno però che tutti gli anni aspettiamo con ansia di preparare: il liquore alla menta. Se avete la fortuna di raccogliere della menta fresca in campagna, questo digestivo avrà un gusto unico e una naturalezza d’altri tempi.
Il procedimento per preparare il liquore alla menta fatto in casa è davvero semplice così come gli ingredienti che dovrete procurarvi. Oltre alla menta infatti serviranno solo alcool puro alimentare a 95°, zucchero e acqua per lo sciroppo. Pronti a scoprire tutti i passaggi per prepararlo? Non dimenticate che potrebbe rivelarsi anche un ottimo regalo gastronomico!
Come preparare la ricetta del liquore alla menta
- Per prima cosa lavate bene le foglioline di menta e asciugatele con un canovaccio pulito.
- Trasferitele in un barattolo di vetro sufficientemente capiente e munito di tappo e copritele con l’alcool. Lasciatele macerare per 2 giorni, agitando il barattolo di tanto in tanto. Noterete che le foglie via via perderanno il loro caratteristico colore, trasferendolo insieme al profumo all’alcool.
- Preparate poi lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua e portando il tutto a sfiorare il bollore.
- Filtrate l’alcool, unite lo sciroppo e trasferite il tutto in una bottiglia sterilizzata. Lasciatelo riposare per un mese almeno in un luogo buio, fresco e asciutto prima di consumarlo.
Per quanto riguarda la menta, scegliete la varietà che preferite o quella che cresce spontanea, solitamente in estate, nelle vostre zone.
Se l’idea di preparare i liquori fatti in casa vi piace e cercate qualche ricetta per sfruttare altre erbe aromatiche allora vi consigliamo di preparare il liquore al basilico, ottimo da servire come digestivo.
Conservazione
Il liquore alla menta si conserva per oltre un anno in un luogo fresco e asciutto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.