Ingredienti:
• 500 g di nespole
• 500 ml di alcol alimentare 90°
• 500 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del liquore alle nespole: un drink aromatico e dal colore inconfondibile a base di un ingrediente di stagione!

Quante volte vi è capitato davanti a qualcuno particolarmente lento di lasciarvi andare nell’espressione “sei indietro come le nespole”? In effetti, è vero che le nespole sono frutti molto particolari, ma regalano anche molte soddisfazioni al palato. Oggi vi spieghiamo come preparare il liquore alle nespole, una bevanda molto profumata e perfetta da servire a fine pasto. La preparazione di questo liquore è semplicissima, l’unico passaggio che richiede sicuramente un po’ di pazienza è la pulizia delle nespole, dato che la loro polpa è piuttosto dura.

Questi piccoli frutti sono ricchissimi di vitamine del gruppo A, B e C, contengono anche una buona quantità di fibre, calcio, potassio, magnesio e fosforo. La loro raccolta varia in base alle piante e alle varietà, e sono un ottimo ingrediente anche per golose confetture.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Liquore alle nespole
Liquore alle nespole

Preparazione del liquore con le nespole

  1. Per prima cosa lavate bene le nespole sotto acqua. Mettetele su un panno da cucina e lasciatele asciugare. Tagliate le nespole a pezzi e privatele dei semi. Trasferite la polpa delle nespole all’interno di un vaso di vetro, chiudete con il coperchio e conservato in luogo buio e fresco almeno per 40 giorni, avendo cura di agitare il vaso di tanto in tanto.
  2. Dopo aver fatto macerare la polpa delle nespole nell’alcol passate alla preparazione dello sciroppo: mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  3. Versate lo sciroppo ormai freddo nel vaso di vetro. Mescolate e fate riposare per qualche ora. Filtrate il liquido dalla polpa delle nocciole e trasferite il liquore in una bottiglia di vetro. Fate riposare ancora 30/40 giorni prima di gustare il vostro liquore.

Un’idea in più: per rendere il vostro liquore ancora più aromatico potete aggiungere alla polpa delle nespole anche una stecca di cannella.

In alternativa, potete provare il liquore alle ciliegie.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-03-2020


Facciamo le seadas, il dolce tipico sardo

Croccanti involtini primavera all’italiana ripieni di verdure mediteranee