Listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente

Per i veri amanti del gusto, ecco le listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente.

Le listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente sono fatte per chi non è a dieta, ovviamente, e vuole concedersi qualcosa di veramente sfizioso, anche se ipercalorico.

Qualcuno di voi, forse, si scandalizzerà un po’, eppure la pancetta ricoperta di cioccolato fondente è ormai un vero classico per gli amanti di entrambi gli ingredienti che, difficile da credere ma vero, insieme stanno veramente bene, almeno quanto il parmigiano e il fondente.

Un antipasto perfetto, questo, per celebrare degnamente il cioccolato nel mese della sua festa e dell’EuroChocolate di Perugia. Che ne dite, osiamo?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di bacon a fettine
  • 200 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente, disponete le fettine di pancetta su una teglia da forno e infornate a 180° per qualche minuto, finché non sarà cotta e dorata.

Trasferite la pancetta cotta su dei fogli di carta assorbente, in modo che perdano il grasso in eccesso che cola.

Tritate al coltello il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria, in un pentolino. Immergete le listarelle di bacon che avete cotto e fatto raffreddare nella fonduta di cioccolato, aiutandovi con una pinza. Potete immergerle fino a metà.

Delicatamente, sistemate le listarelle di bacon intinte nel cioccolato fuso su della carta forno, e lasciate che si rassodino per bene a temperatura ambiente.

Potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

In alternativa, la pancetta si sposa bene anche con il cioccolato bianco, e può essere anche rivestita, prima che il cioccolato si rapprenda, con della frutta secca ben tritata.

Servite le vostre listarelle di pancetta ricoperte di cioccolato fondente.

Leggi anche: Petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino

BUON APPETITO!

Fonte: By Drmies (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

ultimo aggiornamento: 24-10-2015

Caterina Saracino

X