Una ricetta salva spesa per gustarsi un dolce squisito spendendo poco: mini crumble alla marmellata di mirtilli.
Niente è più indicato di piccoli e deliziosi mini crumble alla marmellata di mirtilli, per fare una bellissima figura con i vostri commensali senza appesantire troppo il carrello della spesa (e alleggerire il portafogli).
Questi dolcetti, di chiara ispirazione inglese, sono fatti con della semplicissima pasta frolla, che viene poi sbriciolata per dare ai tortini una consistenza particolare, croccantina al punto giusto e molto piacevole sotto i denti. La marmellata di mirtilli sarà la farcitura di queste “little pie”, perfette per un tè o per una sana colazione.
COSTO: tra i 5 e gli 8 euro
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 limone biologico (scorza)
- marmellata di mirtilli q.b.
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri mini crumble alla marmellata di mirtilli, cominciate a preparare la pasta frolla.
Su una spianatoia lavorate la farina con il burro freddissimo tagliato a pezzettini. Sbriciolate bene il burro e poi, quando il composto sarà farinoso, aggiungete lo zucchero e di seguito la scorza di limone grattugiata, la vanillina, il pizzico di sale.
A differenza della pasta frolla normale, qui non dovrete creare una pasta compatta, per cui potete lasciarla a bricioloni.
Fate riposare i bricioloni, ovvero i crumble, di pasta frolla per circa mezz’ora in frigorifero e poi cominciate a comporre i crumble nelle formine delle crostatine.
Create prima la base, con una manciata di briciole ben pressate (altrimenti non riuscirete ad estrarre il crumble per intero, dalla formina, dopo la cottura) e poi farcite con la marmellata. Adesso fate piovere su ciascun tortino una pioggia di briciole, stavolta senza pressare.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti e poi toglieteli dalle formine.
Servite i vostri mini crumble alla marmellata di mirtilli quando saranno del tutto freddi.
Leggi anche: Cannoli di crepes con crema al mascarpone e salsa ai mirtilli
BUON APPETITO!
Fonte foto: wikipedia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.