La lonza di maiale aromatizzata alla salsa di soia è un piatto importante, da servire durante un pranzo festivo.

La lonza di maiale aromatizzata alla salsa di soia non è un piatto sofisticato e si prepara con pochi ingredienti: sicuramente, però, darà grandi soddisfazioni soprattutto a chi ama i sapori decisi, con un vago sentore orientale, visto che la salsa di soia è tipica delle preparazioni della cucina asiatica.

La carne, in questo caso la lonza di maiale, andrà fatta marinare con della salsa di soia e del succo di zenzero, per circa 45-60 minuti: ricordatevi, quindi, di preparare con un certo anticipo questa marinatura. Come contorno, andranno benissimo patate cotte in ogni modo oppure una semplice insalata fresca.

Leggi anche: Pollo al miele e salsa di soia con cetrioli e mango.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo marinatura)

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 650 gr di lonza di maiale
  • 100 ml di salsa di soia
  • 1 radice di zenzero
  • 1 cipolla rossa
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra lonza di maiale aromatizzata alla salsa di soia, sminuzzate al coltello una cipolla rossa (in alternativa andrà bene anche una cipolla bianca oppure dei porri).

Ricavate il succo da una radice di zenzero, schiacciandone la polpa con un attrezzo per premere l’aglio, o semplicemente strizzando per bene dopo averla grattugiata. Andranno bene circa 3 o 4 cucchiai di succo di zenzero.

Preparate la marinatura della lonza di maiale mescolando in una ciotola la cipolla sminuzzata, il succo di zenzero e poi la salsa di soia e dell’olio extra vergine di oliva.

Lasciate la carne a marinare per circa un’ora, dopodiché infornatela con tutto il suo liquido a 180° per una mezz’ora, controllandone la cottura.

Servite la vostra lonza di maiale aromatizzata alla salsa di soia con il suo sughetto e con un contorno fresco.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Charlotte ai frutti rossi

Crespelle ripiene di carne con salsa Cumberland