Il tortino alle mandorle con salsa all’ananas è un dessert di fine pasto molto delicato, dalla consistenza spugnosa. Goloso e semplice da fare.
Il tortino alle mandorle con salsa all’ananas è un ottimo dolce che, nei Paesi anglofoni, è conosciuto con il nome di spongecake. Questo tortino, preparato con un mix di farina 00 e di mandorle grattugiate (praticamente farina di mandorle) è accompagnato da una fresca e vellutata salsa di ananas.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ circa
INGREDIENTI: *6-8 persone*
- 300 gr di ananas fresco
- 200 gr di burro
- 175 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato + 40 per la salsa
- 75 gr di farina di mandorle
- 5 uova a temperatura ambiente
- acqua q.b.
- 1 cucchiaio di brandy
- zucchero a velo per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino alle mandorle con salsa all’ananas, versate il burro (che deve essere piuttosto morbido, a temperatura ambiente) in una ciotola. Con l’aiuto di fruste elettriche, lavorate il burro insieme allo zucchero semolato e poi incorporate una alla volta le uova, lasciando che ogni uovo venga assorbito nel composto prima di aggiungerne un altro. Incorporate poi la farina 0, meglio se con un setaccio o uno spargifarina.
Quando il composto è bello liscio e spumoso, versatelo in stampini per minicake, opportunamente imburrati (se non sono antiaderenti). Cuocete in forno a 180° finché non saranno leggermente dorati in superficie e cotti all’interno.
Preparate la salsa all’ananas. Fate a pezzetti l’ananas fresco e versatelo in un pentolino insieme a mezzo bicchiere d’acqua e ai 40 grammi di zucchero. Lasciate diventare una cremina a cui poi aggiungerete il brandy, prima di togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Impiattate con questa salsa i tortini, spolverizzando con lo zucchero a velo.
Servite il vostro tortino alle mandorle con salsa all’ananas
Da non perdere anche la torta rovesciata all’ananas sciroppato
BUON APPETITO!
“budino di mandorle e arancia con salsa all’ananas” by Cucino di Te, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.