Tortino alle mandorle con salsa all’ananas

Il tortino alle mandorle con salsa all’ananas è un dessert di fine pasto molto delicato, dalla consistenza spugnosa. Goloso e semplice da fare.

Il tortino alle mandorle con salsa all’ananas è un ottimo dolce che, nei Paesi anglofoni, è conosciuto con il nome di spongecake. Questo tortino, preparato con un mix di farina 00 e di mandorle grattugiate (praticamente farina di mandorle) è accompagnato da una fresca e vellutata salsa di ananas.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ circa

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 300 gr di ananas fresco
  • 200 gr di burro
  • 175 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato + 40 per la salsa
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di brandy
  • zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino alle mandorle con salsa all’ananas, versate il burro (che deve essere piuttosto morbido, a temperatura ambiente) in una ciotola. Con l’aiuto di fruste elettriche, lavorate il burro insieme allo zucchero semolato e poi incorporate una alla volta le uova, lasciando che ogni uovo venga assorbito nel composto prima di aggiungerne un altro. Incorporate poi la farina 0, meglio se con un setaccio o uno spargifarina.

Quando il composto è bello liscio e spumoso, versatelo in stampini per minicake, opportunamente imburrati (se non sono antiaderenti). Cuocete in forno a 180° finché non saranno leggermente dorati in superficie e cotti all’interno.

Preparate la salsa all’ananas. Fate a pezzetti l’ananas fresco e versatelo in un pentolino insieme a mezzo bicchiere d’acqua e ai 40 grammi di zucchero. Lasciate diventare una cremina a cui poi aggiungerete il brandy, prima di togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Impiattate con questa salsa i tortini, spolverizzando con lo zucchero a velo.

Servite il vostro tortino alle mandorle con salsa all’ananas

Da non perdere anche la torta rovesciata all’ananas sciroppato

BUON APPETITO!

“budino di mandorle e arancia con salsa all’ananas” by Cucino di Te, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-07-2016

Caterina Saracino

X