Ingredienti
Marmellata di ciliegie senza zucchero: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare una marmellata con frutta fresca.
Se anche voi vi siete chiesti se si può fare la marmellata di ciliegie senza zucchero non potete perdervi questa ricetta. Generalmente le confetture contengono una percentuale di zucchero ma è possibile preparare marmellate prive di zucchero andando a sostituirlo con frutti ricchi naturalmente di pectina, un addensante naturale, come le mele. In questo caso la frutta va utilizzata matura in quanto è più zuccherina.
Se ben conservata, la marmellata di ciliegie senza zucchero, si mantiene in dispensa oltre un anno. È ottima da gustare a colazione oppure per realizzare deliziose crostate o biscotti, proprio come le ricette più tradizionali.
Preparazione della marmellata di ciliegie senza zucchero
- Iniziate lavando bene le ciliegie e le mele. Snocciolate le prime e rimuovete il torsolo alle seconde (dovete lasciare la buccia perché è la che si trova la pectina) quindi riducetele a tocchetti. Mettete la frutta in una pentola capiente e dal fondo spesso.
- Lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo poi uniteli alla frutta.
- Ponete sul fuoco e portate a bollore, mescolate regolarmente e fate sobbollire a fiamma media.
- Trascorsa un’ora potete verificare la cottura della marmellata: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non cola velocemente è pronta. La prova del piattino nella sua semplicità è sempre una garanzia.
- Trasferite la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli.
- Fate raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto poi ponete in dispensa o consumate subito a piacere.
In alternativa, potete preparare la marmellata di ciliegie classica oppure aggiungere a questa versione senza zucchero 50 g di stevia per abituarvi gradualmente al sapore dolce.
Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi. Noi insistiamo sull’importanza di lasciare la buccia delle mele in modo da ottenere una marmellata dalla consistenza perfetta.
Conservazione
Come vi abbiamo anticipato, potete conservare la marmellata di ciliegie senza zucchero in un luogo asciutto e buio per un circa 1 anno. Una volta aperto il vasetto tenetelo in frigo per massimo un paio di settimane. Se notate cambiamenti a livello di consistenza, odore o sapore non rischiate e buttate via il tutto.