La marmellata senza zucchero è perfetta per tutti coloro che sono a dieta ma non possono rinunciare al dolce ma anche per i diabetici.
Fortunatamente sempre più persone sono attente all’etichetta, ricercando anche per le marmellate prodotti più salutari magari preparati senza zuccheri aggiunti. Tuttavia non tutti immaginano che sia possibile preparare la marmellata senza zucchero fatta in casa, perfetta per la colazione o per realizzare dei fantastici dolci.
La preparazione è del tutto analoga a quella delle tradizionali marmellate. Dovrete solo avere l’accortezza di utilizzare frutti maturi il cui contenuto zuccherino è più alto, e aggiungere sempre una mela ogni mezzo chilo di frutta in modo che la pectina in essa contenuta addensi la marmellata.
Come preparare la marmellata senza zucchero
Come tutte le ricette che hanno come protagonista la frutta, vi consigliamo di utilizzare frutta biologica così da poter lasciare la pelle e godere delle sostanze nutritive in essa contenuta. Lavatela bene sotto acqua corrente, tagliatela a tocchetti e mettetela a macerare in una ciotola con il succo del limone per un’ora.
Trasferite quindi la frutta in una pentola con tutta l’acqua rilasciata e cuocete a fuoco basso per 45 minuti facendo la prova del piattino per vedere se la marmellata ha la giusta densità. Vi basterà lasciarne cadere qualche goccia su un piattino inclinato: se si rapprende subito potete spegnere il fuoco. Se dovesse risultare troppo liquida potete aggiungere un altro cucchiaino di succo di limone.
La marmellata fatta in casa senza zucchero è pronta. Trasferitela nei vasetti sterilizzati ancora bollente e chiudeteli con gli appositi tappi. Capovolgete e lasciate che si formi il sottovuoto. A piacere potete anche frullare la marmellata prima di conservarla così da ottenere una consistenza più uniforme.
Ricordate inoltre che i risultati migliori li ottenete con frutta ad alto tenore zuccherino. Noi abbiamo provato:
- Marmellata di arance
- Marmellata di prugne
- Marmellata di ciliegie
- Marmellata di albicocche
- Marmellata di pesche senza zucchero
- Marmellata di fragole
- Marmellata di more
Consigli per una marmellata perfetta
- Per verificare che la marmellata sia pronta, fate la prova del piattino. Prendete un cucchiaino di marmellata calda, mettetela su un piattino e inclinatelo: se il composto si muoverà lentamente, la marmellata sarà pronta.
- Importante è sterilizzare i vasetti per la vostra marmellata senza zucchero fatta in casa. In una pentola capiente e con bordi alti, mettete dentro i vasetti e i coperchi. Dopo di che, riempitela di acqua tenendo 2 dita dal bordo e portate il tutto a bollore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare, estraete dalla padella e asciugate.
- Infine, due parole su come far fare il sottovuoto ai vasetti. Dopo averli sterilizzati, riempiteli di marmellata in modo da lasciare un dito tra la marmellata e il bordo. Mettete sul fuoco una pentola con i bordi alti piena d’acqua, portatela a ebollizione e immergete per circa 30 minuti i vasetti. Ci dovranno essere 2 dita di acqua sopra ai vasetti. Dopo aver terminato questo procedimento, verificate che i coperchi abbiamo il centro lievemente curvo (a forma di U): vorrà dire che il sottovuoto si sarà formato.
Conservazione
La marmellata senza zuccheri aggiunti si conserva per parecchi mesi in dispensa (in un luogo fresco e lontano da fonti luminose). Una volta aperta la marmellata deve essere conservata in frigorifero e consumata entro una settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.