Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 g di burro freddo
• 100 g di zucchero
• 2 tuorli
• 1 bustina di vanillina
• 100 g di cioccolato fondente
• zuccherini q.b.
• granella di frutta secca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Tra i dolci del periodo più apprezzati dai bambini ci sono le chiacchiere di Carnevale dolci a base di pasta frolla e decorate con cioccolato e zuccherini.

Non c’è festa più dolce e colorata del Carnevale e questo lo sanno bene coloro che hanno dei bambini in giro per casa. Per tenerli impegnati un pomeriggio realizzando dei dolci di carnevale più semplici e veloci dei classici fritti potete preparare le maschere di carnevale dolci. Altro non sono infatti che dei biscotti diCcarnevale con pasta frolla ritagliati a forma di mascherine di Carnevale e poi decorati con cioccolato e zuccherini, ma ne esistono anche delle versioni più semplici, lasciate in bianco.

Le maschere di Carnevale di pasta frolla si possono preparare seguendo la ricetta che più preferite. Noi vi proponiamo quella della nostra pasta frolla ma tenete presente che potete optare anche per una variante vegana o senza glutine. Quando si tratta di dolci veloci infatti non c’è niente di meglio che dei biscotti di pasta frolla!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Maschere di carnevale dolci
Maschere di carnevale dolci

Come fare le maschere di Carnevale dolci

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina e mescolate velocemente.
  2. Aggiungete poi il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato.
  3. Incorporate infine i tuorli e finite di impastare.
  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un paio di ore.
  5. Stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno raggiungendo uno spessore di mezzo centimetro.
  6. Preparate uno stencil disegnando una maschera di carnevale oppure stampandone una dal web e ritagliatele con un coltello.
  7. Mano a mano che sono pronte, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Cuocete a 180°C per 12-15 minuti fino a che non saranno dorate. Attenzione a non bruciare i vostri biscotti a maschere di carnevale.
  9. Lasciateli raffreddare completamente e poi, a piacere, procedete con la decorazione. Per delle mascherine di carnevale dolci al cioccolato sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e intingete la parte superiore del biscotto. Prima che si raffreddi decorate con zuccherini o granella di frutta secca.
Mascherine di carnevale
Mascherine di carnevale

Preparate le maschere di Carnevale con la ricetta che vi abbiamo proposto e i bambini ne andranno matti. In fin dei conti a chi non piacciono i biscotti di pasta frolla? Rimanendo in tema di dolci, che ne dite di preparare anche le classiche chiacchiere?

Conservazione

Le maschere di Carnevale dolci al forno si conservano in una scatola di latta fino a una settimana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Carnevale

ultimo aggiornamento: 18-11-2021


Se cercate un dolce veloce le pere caramellate fanno al caso vostro!

Secondo e contorno insieme con le scaloppine ai carciofi