Ingredienti:
• 1 kg di melanzane
• 40 g di zucchero
• 40 ml di aceto bianco
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• olio di semi q.b.
• peperoncino q.b.
• erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ecco ingredienti e ricetta per preparare delle squisite melanzane in agrodolce, un contorno tanto semplice quanto buono e perfetto per delle ricette con le melanzane sempre nuove.

Quando si pensa ai piatti in agrodolce la mente corre subito alla cucina orientale e in particolare a quella cinese. Soprattutto, sono conosciuti piatti come il pollo, il maiale o i gamberi in agrodolce; oggi però abbiamo pensato di proporvi la ricetta delle melanzane in agrodolce, un contorno facilissimo e davvero molto saporito. D’altronde è proprio questo il periodo in cui ci si può sbizzarrire nell’utilizzare le melanzane in ricette veloci e sfiziose!

La salsa agrodolce è una ricetta base che può essere preparata anche in casa con pochi e semplici ingredienti in modo da poterla utilizzare poi per insaporire anche altre verdure e persino carne o pesce. Gli ingredienti base della sono aceto e zucchero e insieme alle melanzane danno vita a un piatto da servire come preferite.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pronti? Ecco la ricetta delle melanzane in agrodolce!

Melanzane in agrodolce
Melanzane in agrodolce

Preparazione delle melanzane in agrodolce non fritte

  1. Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette e poi a bastoncini.
  2. Versate un paio di cucchiai di olio di semi in una padella capiente e fate rosolare l’aglio sbucciato con il peperoncino tritato.
  3. Quando l’aglio sarà diventato ben dorato, toglietelo e aggiungete le melanzane un po’ alla volta. Proseguite la cottura per 10-15 minuti o comunque fino a quando le melanzane non saranno ben cotte.
  4. Aggiungete ora lo zucchero, l’aceto, il sale e l’erba cipollina tritata. Mescolate bene e lasciate sul fuoco ancora per 1-2 minuti.
  5. Spegnete il fuoco e servite calde, fredde o tiepide con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!

Qualche idea in più: se non amate il peperoncino potete tranquillamente non utilizzarlo. Per rendere le vostre melanzane ancor più ricche e saporite potete aggiungere anche un paio di cucchiai di pinoli tostati in padella o altra frutta secca a piacimento.

Conservazione

Come conservare: le melanzane preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni ben coperte con pellicola trasparente.

Cosa ne dite di provare tante altre ricette con le melanzane?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Melanzane Ricette estive

ultimo aggiornamento: 29-06-2020


Spiedini di melone e feta al profumo di basilico

Strudel di pesche: estivo e golosissimo!