Il meglio della produzione artigianale e gastronomica della Val Pusteria va in scena anche quest’anno nella cornice unica della città di Brunico.

Con gli eleganti edifici colorati medievali che si affacciano sulle strade affollate di gente, le luci e gli abeti decorati che scintillano in ogni angolo, le accoglienti casette di legno colme di ogni ben di Dio e sullo sfondo l’imponente cima innevata del Plan de Corones, passeggiare per i Mercatini di Natale di Brunico 2023 è un’esperienza che dà l’idea di trovarsi dentro ad un dipinto. Un quadro dove la tela è già di per sè fatta di cultura e tradizioni, ma in cui questa viene colorata con uno sfondo dal fascino unico e con un mix suggestivo di artigianato, prelibatezze gastronomiche, eventi ed attrazioni, a fare da primo piano. Immergiamoci allora in questo scenario, e scopriamone insieme tutti i dettagli.

Location, date e orari della fiera natalizia

Brunico Natale
Brunico

10 ricette detox per tornare in forma

Membro dei Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige (insieme a quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Vipiteno), questa manifestazione porta ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo nella città di Brunico. Bruneck – questo il nome tedesco – è il cuore pulsante della Val Pusteria, e suo centro economico e culturale principale. Con il suo centro storico che rimanda alle origini duecentesche e le vicine Alpi della Zillertal e Dolomiti, offre un panorama senza eguali, perfetto per accogliere la fiera durante il periodo delle feste. In particolare, bancarelle, stand ed eventi si possono trovare in via Bastioni e nella Ragen di Sopra, ma tutte le strade del centro sono pronte ad accogliere curiosi e turisti, con negozi, ristoranti ed attività dislocate.

Per questa edizione, il mercatino è aperto da venerdì 24 novembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024, con orari d’apertura che vanno dalle 10 del mattino alle 19 di sera per tutti i giorni, dal lunedì a domenica, festivi compresi. Tuttavia, alcune giornate hanno orari particolari: per la Vigilia di Natale, il mercato sarà accessibile solo al mattino, dalle 10 alle 14, mentre il 25 dicembre sarà direttamente chiuso. I banchetti gastronomici hanno orari tendenzialmente prolungati nella serata, arrivando nei weekend fino alle ore 21.

Cosa si può trovare ai mercatini di Brunico

bambina stand cibo mercatini Natale

La fiera delle festività pusteresi porta nelle sue tipiche casette di legno il meglio della tradizione della valle: manufatti artigianali, sculture di legno, gioielli, calzature di lana, decorazioni, tantissime sono le idee regalo e i prodotti esposti, rigorosamente realizzati e rifiniti in Alto Adige. A rendere tutto più gustoso, ci sono ovviamente le bancarelle dedicate a cibo e bevande, all’insegna dei sapori autentici della regione. Passeggiare diventa ancora più bello con in mano uno squisito Strauben, una frittella di mela, o, per gli amanti del salato, un piatto di gulasch caldo. E cosa dire di un bel bicchiere di vin brulé fumante per riscaldarsi?

Leggi anche
Strauben dolce: la ricetta tipica altoatesina

Oltre a questo, il calendario dei mercatini di Brunico è ricco di eventi ed attività. Tanti i concerti e gli spettacoli musicali previsti, tra cori del posto, musiche folcloristiche e canzoncine di Natale, così come diversi sono i laboratori, di lettura o di bricolage, a cui possono prendere parte grandi e piccini. Solo in alcune date, all’Intercable Arena va in scena “Disco on Ice“, mentre il 17 dicembre sarà possibile ammirare il Presepe vivente. Infine, ogni lunedì si può partecipare alle visite guidate della città, per scoprire tutte le bellezze culturali e storiche che fanno da sfondo ai mercatini.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-12-2023


Ernst Knam lo ha incontrato e l’emozione era fortissima

Classifica dei 100 piatti migliori al mondo. L’Italia nella top 10