La ricetta delle frittelle di mele al forno morbide: un dolce golosissimo

Ingredienti:
• 4 mele
• succo di un limone
• scorza di limone q.b.
• 40 g di zucchero a velo
• 150 g di farina
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 200 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 120

Fragranti, golose e semplici da preparare: le frittelle di mele al forno sono perfette per uno snack diverso dal solito.

Le frittelle di mele al forno sono perfette per chi vuole concedersi un dolcetto goloso con un occhio di riguardo per la linea. In questo caso, infatti, le frittelle vengono cotte in forno con la loro pastella, evitando così una cottura più aggressiva e grassa come la frittura.

Si tratta di un dolce diffuso soprattutto durante il periodo del Carnevale, ma che si può gustare tutto l’anno. La ricetta è tipica del Trentino Alto Adige e per realizzarle si possono usare tante mele diverse. Noi abbiamo scelto le Golden, ma potete anche optare per le renette, che daranno al piatto delle piacevoli note acide.

Vi consigliamo di servire le frittelle preparate seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione, ma se preferite potete gustarle anche fredde.

frittelle di mele al forno
frittelle di mele al forno

Come si fanno le frittelle di mele al forno con pastella

Per preparare le frittelle al forno, iniziate lavando accuratamente le mele, sbucciatele e con l’apposito strumento e eliminate il torsolo centrale. Tagliate le mele a fette, ponetele in una terrina capiente e bagnatele con il succo di limone in modo da non farle annerire.

Proseguite preparando la pastella per le frittelle di mele: rompete le uova e sbattetele con il latte, poi unite pian piano la farina, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Lavorate in modo da ottenere una pastella omogenea e priva di grumi.

Asciugate le mele con carta da cucina, passatele nella pastella e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata togliete le frittelle dal forno e lasciatele intiepidire solo per qualche istante prima di spolverare con lo zucchero a velo e servirle.

In alternativa vi consiglio di provare la nostra fantastica torta di mele!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-05-2019

X