Fragranti e dolcissime, le meringhe vegane non hanno niente da invidiare a quelle classiche. Scopriamo insieme come prepararle con la ricetta facile.
Sembra incredibile e forse anche un controsenso, ma preparare delle meringhe vegane è davvero possibile. L’ingrediente di partenza è un prodotto che non ti aspetti, le cui proprietà sono state scoperte solo in tempi recenti: stiamo parlando dell’aquafaba, il liquido di governo dei ceci.
Questo liquido che solitamente finisce nello scarico del lavandino, in realtà è perfetto per preparare dei dolci vegani simili per sapore e consistenza agli spumini. Non solo meringhe quindi, ma anche macaron e molto altro. Scopriamo insieme come preparare le meringhe senza uova, una delle ricette vegane più innovative di sempre.
Come preparare le meringhe vegane
Abbiate solo l’accortezza di scegliere ceci precotti che tra gli ingredienti riportano unicamente, oltre al legume, acqua e sale. Inoltre, per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la planetaria munita di frusta a filo oppure le fruste elettriche: a mano è possibile, ma molto faticoso.
- Mettete nella ciotola della planetaria il liquido dei ceci e il succo di limone.
- Azionatela alla massima velocità e attendete che il composto inizi a montare, quindi aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta.
- Il composto dovrà risultare di un bianco candido, lucido e ben compatto. Aggiungete quindi il colorante alimentare.
- Trasferite in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e iniziate a dressare dei piccoli mucchietti su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocetele a 100°C, nel ripiano centrale, per 3 ore quindi lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.
Come servire le meringhe
Potete decorare le vostre meringhe con della granella di frutta secca appena prima di cuocerle, oppure aggiungere diversi coloranti alimentari in modo da creare delle varianti colorate.
In alternativa, servitele con della panna montata vegetale, completando con dei lamponi, perfetti per smorzare la dolcezza talvolta eccessiva della meringa!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.