Un piatto importante, dal sapore forte e deciso per gli amanti della cucina che “osa”: mezzelune ripiene di rucola e Montasio stravecchio.
Le mezzelune ripiene di rucola e Montasio stravecchio portano a tavola dei profumi intensi, davvero speciali. Il sapore selvatico della rucola provvede all’aromaticità particolare del ripieno di pasta fresca. Il Montasio stravecchio è un formaggio leggermente piccante, fatto stagionare per circa 18 mesi.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 0
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 gr di rucola
- 200 gr di ricotta fresca
- 50 gr di Montasio stravecchio
- burro q.b. per mantecare
- parmigiano grattugiato o a scagliette q.b.
- sale fino per l’impasto
- sale grosso per l’acqua della pasta
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mezzelune ripiene di rucola e Montasio stravecchio, per prima cosa preparate la pasta fresca, impastando la farina 0 con le uova a temperatura ambiente. L’impasto dovrà essere lavorato per circa 10 minuti e poi lasciato riposare, avvolto da pellicola trasparente, per una buona mezz’ora.
Saltate leggermente la rucola in una padella con una noce di burro, poi lasciatela raffreddare e tagliatela al coltello, il più finemente possibile. Grattugiate il formaggio Montasio stravecchio e poi mescolatelo alla rucola, unendo anche un po’ di pepe bianco o nero, amalgamando poi il tutto con la ricotta fresca.
Farcite con questo composto la pasta fresca, creando poi le mezzelune che andrete a sigillare per bene. Lessate le mezzelune in acqua salata e poi versatele in una padella dove avrete fatto fondere il burro. Completate il piatto con delle scagliette di parmigiano o del parmigiano grattugiato, a piacere.
Servite le vostre mezzelune ripiene di rucola e Montasio stravecchio.
Provate anche le penne con pachino gratinati, ricotta salata e rucola
BUON APPETITO!
“orecchioni romagnoli con ripieno di ricotta , parmigiano e spinaci” by fugzu, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.